Italiani in campo lunedì 15 luglio: Cobolli, Arnaldi e Fognini ripartono dalla terra. A che ora e dove vederli
A meno di 24 ore dalla fine di Wimbledon è già tempo di tornare in campo. Giornata subito ricca per i nostri colori con quattro azzurri impegnati nei tornei ATP, divisi tra i primi turni in Gemania e Svizzera e le qualificazioni in Svezia, tutti tornei su terra battuta. Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi sono alle prese col 500 di Amburgo rispettivamente contro Daniel Altmaier e Pedro Martinez, Fabio Fognini, al 250 di Gstaad affronterà invece Titouan Droguet mentre Andrea Pellegrino si gioca un posto nel main draw di Bastad contro Timofey Skatov.
Ad Amburgo apre Cobolli contro Altmaier
All’ATP 500 di Amburgo alle 12:00 aprirà le danze Flavio Cobolli contro Daniel Altmaier, 71 del ranking. L’azzurro, numero 48, viene da un inizio di 2024 in ascesa. L’anno scorso in questo periodo si destreggiava nei challenger, ora è al suo debutto all’Hamburg Open a cui accede dalla porta principale senza qualificazioni. Non sarà una partita agevole: il tedesco è uno specialista della terra (che però è anche la superficie prediletta di Flavio) ed è in vantaggio per 1-0 nei precedenti. In tre set aveva battuto infatti Flavio ad Umag nel 2021 nel primo turno di qualificazione. Ma Cobolli da allora ha fatto il salto di qualità e Altmaier è lontano dal tennis dei suoi giorni migliori.
Stasera Arnaldi cerca il bis con Martinez
Nello stesso torneo in Germania alle 18:30 circa sarà la volta di Matteo Arnaldi opposto al numero 49 del ranking Pedro Martinez. Sempre in terra tedesca, a giugno dell’anno scorso l’unico testa a testa tra i due nella semifinale del challenger di Heilbronn: a vincere è l’azzurro per 7-6 7-5 in 2 ore e 25 minuti. Lo spagnolo ben figura sul rosso ma a sembrare di buon auspicio è anche l’andazzo nei primi turni di Arnaldi, testa di serie numero 6: un record impressionante di 12-3 vittorie-sconfitte nelle partite dei turni di apertura di quest’anno.
Prima volta di Fognini con Droguet per tornare a vincere a Gstaad
In campo, in contemporanea con Cobolli alle 12:00, anche Fabio Fognini, di scena in Svizzera all’ATP 250 di Gstaad. Sfida il francese Titouan Droguet, numero 141. Tra i due non c’è nessun precedente. L’azzurro dopo aver trionfato nel 2017 non ha più vinto una partita in questo torneo perdendo nel turno di apertura dell’edizione 2018 e contro Albert Ramos-Vinolas al primo turno dell’edizione 2023. Quest’anno, con la fiducia e la top 100 ritrovata, Fabio, 80 del ranking, spera di invertire il trend. Dalla sua parte di tabellone Tsitsipas che potrebbe incontrare ai quarti.
Pellegrino contro Skatov per il main draw a Bastad
Cercherà la possibilità di giocarsi un primo turno anche Andrea Pellegrino, numero 153, sfidando alle 11:00 il numero 223 Timofey Skatov nell’ATP 250 svedese di Bastad. I testa a testa tra i due sono in parità. A Wimbledon ha vinto in due set il kazako ma sulla terra battuta, seppur al coperto, a marzo, nel challenger ungherese di Szekesfehervar a imporsi è stato l’azzurro per 2 set a 1. Vige l’equilibrio.
Tutti gli incontri saranno visibili in tv nei canali Sky e in streaming sulla piattaforma NOW.
Italiani in campo oggi 15 luglio
- ATP 250 Bastad, ultimo turno qualificazione, A. Pellegrino- T. Skatov, ore 11:00
- ATP 500 Amburgo, sedicesimi di finale, F. Cobolli – D. Altmaier ore 12:00
- ATP 250 Gstaad, sedicesimi di finale, F. Fognini – T. Droguet, ore 12:00
- ATP 500 Amburgo, sedicesimi di finale, M. Arnaldi – P. Martinez ore 18:30 circa