Ritardi nei lavori, le Poste di Cassolnovo riapriranno il 20 settembre
CASSOLNOVO. L'ufficio postale di Cassolnovo riaprirà il 20 settembre. Inizialmente prevista per giugno, l'apertura è stata posticipata di due mesi a causa del protrarsi dei lavori.
«Speriamo che possano terminare il prima possibile», afferma il sindaco di Cassolnovo, Luigi Parolo. Il ritardo è dovuto all'inclusione di Cassolnovo nel progetto Polis avviato da Poste Italiane per potenziare l’offerta di servizi negli uffici.
Inoltre, è stata richiesta l'installazione di un ingresso per disabili, poiché l'attuale gradino crea difficoltà. Una volta conclusi i lavori, la facciata dell'ufficio postale sarà completamente rinnovata, così come l'interno, che sarà equipaggiato per il rilascio automatico di documenti e offrirà vari servizi grazie alle nuove tecnologie, accessibili 24 ore su 24. I servizi includeranno il rilascio di documenti d'identità, certificati anagrafici, giudiziari e previdenziali, servizi regionali, e altre funzionalità come l'esenzione dal canone Rai. L'ufficio postale di Cassolnovo è stato chiuso a seguito dello smuramento del postamat ad opera di alcuni ladri, che durante la notte del 20 gennaio hanno causato danni non solo alla facciata e all'esterno della struttura, ma anche all'interno e allo scantinato di proprietà della parrocchia. Di conseguenza, è stato necessario un intervento più ampio e complesso. Attualmente, i residenti a Cassolnovo possono utilizzare l'ufficio di Gravellona.
Anche le Poste di Gravellona l'anno scorso hanno subito la stessa sorte, come è capitato a diversi altri uffici postali in Lomellina nei mesi scorsi, come quello di Garlasco. Non di rado i periodi di chiusura si sono protratti oltre il periodo che era stato annunciato. andrea ballone