Arrampicata sportiva, italiani non protagonisti nella tappa di Chamonix tra speed e lead
Una tappa interlocutoria di Coppa del Mondo di arrampicata sportiva 2024 si è svolta nell’ultimo fine settimana a Chamonix (Francia). Non ci sono stati grandi acuti da parte degli azzurri tra lead e speed.
Nella velocità tutti gli italiani si sono fermati entro i quarti di finale: Gian Luca Zodda è uscito contro il secondo classificato Noya Cardona (5.50 a 7.72), mentre Ryo Omasa ha regolato Matteo Zurloni (5.07 contro il 6.63 del Campione del Mondo). Esito che è andato in maniera identica al femminile per le azzurre, con Beatrice Colli e Giulia Randi sono state eliminate ai quarti di finale, sconfitte rispettivamente da Jimin Jeong e Natalia Kalucka.
Nessun italiano è invece arrivato fino alla finale nel lead: in semifinale sono usciti Stefano Ghisolfi (decimo), Giorgio Tomatis (ventiduesimo) e Filip Schenk (ventiquattresimo). Fuori invece nelle qualifiche Marcello Bombardi. Al femminile invece si sono fermate nelle qualifiche Federica Mabboni e Ilaria Scolaris, entrambe nelle retrovie della classifica.