ATP Gstaad: Varrillas affronterà Fognini. Avanza anche Galan
J. P. Varillas b. D. Thiem 6-3 5-7 7-6(4)
Tre ore di battaglia tennistica che alla fine ha premiato Juan Pablo Varillas a discapito di Dominic Thiem, 6-3 5-7 6-7(4). L’austriaco è stato avanti di un break nel terzo parziale sul 4-2, ma ha subito il controbreak e poi si è sciolto via nel tie-break. Il peruviano sarà l’avversario agli ottavi di Fabio Fognini.
Ai punti avrebbe meritato di più Thiem che, sulla terra rossa svizzera, è stato bravo a recuperare dopo un primo set giocato sottotono. Le motivazioni non sono più quelle di una volta, ma la classe rimane come dimostrano i suoi 25 vincenti a discapito di 13 gratuiti. Varillas, invece, è stato molto falloso (26 non forzati e 24 vincenti), ma ha ottenuto il 77% di punti con la prima di servizio.
Subito break in favore del peruviano in avvio di gara: cancellata la chance del controbreak, Varillas è salito 3-0. Thiem non è riuscito a convertire altre due palle break nel corso del quinto parziale e ha ceduto 6-3.
La reazione è arrivata nel corso del secondo set: il n. 133 del mondo ha fallito una chance di 2-0 nel corso del secondo game, ma all’ottava palla break del match, la quinta del set, è riuscito a strappare il servizio al suo avversario. Thiem si è complicato la vita nel corso del settimo game cedendo la battuta. Varillas ha servito per il tie-break ma ha finito per perdere il set, 7-5.
L’austriaco salva una palla break nel primo game e poi vola 4-2 alla seconda chance di break del gioco. Il controbreak è immediato ed è bravo Varillas a portare il match al tie-break. Il peruviano sale 6-2, fallisce due match point, ma chiude al terzo.
D. E. Galan b. V. Kopriva 6-3 6-2
In due set, Daniel Elahi Galan batte Vit Kopriva 6-3 6-2 in un’ora e 21.
Il colombiano si pone sulla strada di Matteo Berrettini che a Gstaad sfiderà Pedro Cachin. Troppi gli errori commessi dal ceco, ben sedici, a fronte dei soli tre colpi vincenti. Il n. 142 ha ottenuto il 76% di punti con la prima di servizio. Suo il primo break del primo set con Galan salito 3-0. Kopriva perde a “0” il servizio e salva una palla break nel corso dell’ottavo gioco. Vinto il primo parziale 6-3, Galan domina il secondo set e sale 4-0 con doppio break. Il colombiano salva del possibile controbreak nel sesto gioco e poi chiude al secondo match point, 6-2.