Estetista in ferie, e ora? I consigli per fare ceretta, manicure e messa in piega a casa (e in vacanza) senza fatica
Ci siamo passati tutti: la partenza per il mare è dietro l’angolo, ma il centro estetico di fiducia è chiuso per le (meritate) ferie estive e la pedicure diventa un problema. Per non parlare dei capelli: il primo posto libero dal parrucchiere è per settembre. Oppure: invito per andare in piscina all’ultimo minuto, ma fissare un appuntamento in salone è diventato più difficile che trovare i biglietti per i concerti di Taylor Swift. Niente panico! Sopravvivere alle chiusure estive e prendersi cura di sé anche in viaggio è possibile. I beauty device di ultima generazione garantiscono prestazioni quasi professionali a casa (o lontano da casa) per una manicure impeccabile e gambe sempre lisce.
Messa in piega a casa: i device per lo styling
Asciugare i capelli sotto al sole è uno dei grandi lussi dell’estate, ma a volte servono un po’ di coccole extra. La soluzione? I device per lo styling che asciugano e definiscono i capelli in un solo gesto, come Ghd Duet Blowdry, la spazzola asciugacapelli 2-in-1. Da capelli bagnati a piega voluminosa, senza effetto crespo e senza danni termici. Serve un po’ di manualità, ma con la pratica si ottengono capelli morbidissimi, lucidi e leggerissimi al tatto. Le setole riscaldate e districanti mantengono la temperatura controllata e fanno scorrere le ciocche con facilità, impedendo i nodi e la sensazione di “tirare i capelli”. La Ghd Duet Blowdry è una vera risorsa quando si è sempre in movimento: ha una sua custodia per essere riposta in valigia, dimezza il tempo dello styling e consuma meno energia rispetto a un asciugacapelli. Inoltre, evita quel flusso d’aria calda che rende il phon insopportabile in estate.
La manicure fai-da-te e vegana
Tra bagni in piscina, lunghe nuotate, partite a beach volley e feste, lo smalto sulle unghie deve fare gli straordinari per restare impeccabile. Se il salone di bellezza è chiuso, potete provare i kit per la manicure a casa, con lampada led e smalti ultrapigmentati, come quello di Manucurist, brand fondato in Francia da Gaëlle Lebrat Personnaz osservando le clienti del salone della madre: “Vedevo la soddisfazione per le manicure appena fatta – racconta a FqMagazine – ma ho notato anche la delusione per le unghie rovinate, soprattutto dopo la rimozione aggressiva di gel e acrilico”. Quando ha preso in mano le redini dell’azienda, nel 2016, ha lavorato per creare un’alternativa più sana e sostenibile alla tradizionale manicure in gel. Nascono così gli smalti Green e Green Flash, senza sostanze pericolose, vegani e fino all’84% vegetali. “Molti smalti per unghie sono ancora formulati utilizzando addensanti derivati da grassi animali, indurenti da insetti, pigmenti da insetti o scaglie di pesce”, spiega. La sua scelta è stata quella di prediligere derivati dalle piante per avere una “manicure non tossica, facilmente rimovibile e duratura”.
Oltre agli smalti, Manucurist mette a disposizione tutti i prodotti necessari per un risultato impeccabile: “Dato che gli smalti a lunga tenuta si adattano meglio alla nostra vita frenetica e non tutti possono prenotare una manicure nei saloni, era assolutamente necessario rendere Green Flash Led disponibile in un kit “fai da te” con una lampada led e una guida per ottenere una manicure da professionista”. Tra i punti di forza dello smalto Green Flash Led (l’alternativa al semipermanente) c’è sicuramente la facilità di applicazione e di rimozione, senza frese né lime aggressive. Gli smalti Manucurist sono disponibili in moltissimi colori – dagli iconici rossi alle nuance pop – ma se cercate un risultato più naturale, provate la gamma Active: smalti dai poteri magici che in una sola passata rinforzano e curano le unghie, per un effetto lucido molto bon ton. Tutti gli smalti, conferma la fondatrice “sono sicuri da usare per chiunque soffra di allergie al gel” e sono perfetti per l’estate: “Resistono a sabbia, mare e sole, soprattutto sulle dita dei piedi!”.
La depilazione a lunga durata
Anche se per fortuna ormai la ceretta non è più un obbligo, ma una scelta, d’estate molte donne si trovano a dover lottare con i peli superflui, specialmente tra una ceretta e l’altra. Dimenticatevi la passata di rasoio d’emergenza: anche la depilazione diventa smart. L’ultima frontiera sono gli epilatori a luce pulsata (IPL) che colpiscono la melanina contenuta nel pelo, indebolendolo e ritardandone la ricrescita. Tra i modelli che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo c’è Silk Expert Pro 5 di Braun, che protegge la pelle e gli occhi dai danni dei raggi UV e regola automaticamente il livello di potenza alla pelle.
Attenzione: non è consigliato a tutti, e dovrebbe evitarlo chi ha una carnagione molto scura, peli bianchi o rossi, o particolari patologie della pelle. Nel dubbio, meglio consultare un dermatologo e affidarsi ai professionisti dell’estetica. Ricordiamoci che l’estate è la stagione del relax: va bene prendersi cura di sé, ma non sarà un filo di ricrescita a rovinarci la vacanza, no?
L'articolo Estetista in ferie, e ora? I consigli per fare ceretta, manicure e messa in piega a casa (e in vacanza) senza fatica proviene da Il Fatto Quotidiano.