Tour de France 2024, tappa di oggi (21 luglio): percorso, orari, tv. La cronometro a Nizza chiude la Grande Boucle
Si chiude oggi il Tour de France 2024: finale a sorpresa con una cronometro individuale al posto della consueta passerella finale. Ventunesima tappa che dunque sarà fondamentale anche per la classifica generale. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma.
PERCORSO
Non ci sarà infatti la classica chiusura sugli Champs-Elysées a Parigi: nella capitale francese continuano i preparativi per le Olimpiadi. L’arrivo eccezionalmente sarà quindi a Nizza in una cronometro che partirà dal Principato di Monaco e sarà lunga 33.7 chilometri. Una prova contro il tempo che non sarà scontata dal punto di vista altimetrico: si salirà subito verso la Turbie per un GPM di seconda categoria (8.1 km al 5.6%), poi una breve discesa per risalire verso il Col d’Eze e infine si planerà verso il traguardo finale di Nizza.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Pronostico chiusissimo per il successo di tappa: sarà infatti quasi sicuramente una sfida a due tra Remco Evenepoel e Tadej Pogacar. Il campione del mondo in carica di specialità sulla carta dovrebbe essere il favorito, ma una cronometro, non del tutto piatta, a fine Tour si sa che non rispecchia solamente i valori nella gara singola, ma va a prendere anche le energie rimaste dopo venti tappe. E dunque lo sloveno potrebbe fare ancora di più la storia, trovando la vittoria numero 6. Occhio anche a Jonas Vingegaard e Wout van Aert, che partono però uno, forse due, gradini sotto.
PROGRAMMA VENTUNESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2024
21a tappa – Domenica 21 luglio
Monaco-Nizza (33.7 km, cronometro individuale)
Orario primo partente: 14.40
Orario ultimo arrivo stimato: 19.30
TOUR DE FRANCE 2024, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: dalle 15.40 su Rai 2 in chiaro, dalle 14.15 su Eurosport 1 (canale 210 Sky) per gli abbonati
Diretta streaming: RaiPlay dalle 15.40, Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW dalle 14.15
Diretta live testuale: OA Sport