Via Francigena for alla, esperienze in piazza per comprendere le persone con disabilità
IVREA
È stato organizzato da Cpd-Consulta per le persone in difficoltà e dall’Agenda della Disabilità, nell’ambito di Via Francigena for all (progetto regionale riguardante il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità), l’evento di sensibilizzazione alla disabilità che si è svolto in piazza Ottinetti lo scorso fine settimana, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio. «Si è trattato di un’iniziativa aperta a tutti – spiega Erica Lecce, coordinatrice progetto Agenda della disabilità – che ha promosso la sensibilizzazione all’inclusione delle persone con disabilità, attraverso attività esperienziali atta a calare i partecipanti nei panni delle persone con disabilità. A partire dal Memory tattile e olfattivo, in cui, bendate, hanno provato, tramite l’utilizzo di fialette contenenti diversi aromi e di carte a rilievo, a utilizzare tatto e olfatto, non potendo fare affidamento sulla memoria visiva. Il gioco è stato realizzato in collaborazione con fondazione Ulaop-Crt. Quindi, Vde-virtual disability experience: il primo videogioco di realtà virtuale che permette di immedesimarsi in una persona con disabilità in carrozzina costretta a superare barriere architettoniche e altre difficoltà estemporanee, attraversando la città per raggiungere il concerto della nostra mascotte, il grillo Cipdillo». «Tra le attività proposte - aggiunge – anche Space Ability, anche questa creata con Ulaop-Crt, dove diverse famiglie di alieni, ciascuna dei quali rispecchierà una disabilità diversa, dovranno collaborare tra loro per creare un evento accessibile a tutti e favorire l’acquisizione di una consapevolezza legata all’inclusione».
All’evento eporediese è intervenuto anche l’artista Francesco Canale, in arte Anima Blu, pittore nato privo degli arti e che dipinge con la bocca, che ha proposto Artèdiversità Lab, un laboratorio che ha messo alla prova i partecipanti nello svolgere attività quotidiane senza l’uso delle mani, imparando che di fronte alle difficoltà si possono trovare soluzioni diverse. Non solo artista poliedrico (è pittore, scrittore, autore teatrale/musicale, performer), Canale è anche imprenditore, in quanto socio fondatore e direttore creativo dell'azienda Working Souls, che organizza o partecica a eventi come questi per fare capire cosa significhi la disabilità e lo scoprire il proprio corpo sotto punti di vista nuovi.
Nata nel 1988, la Cpd-Consulta per le persone in difficoltà è un'organizzazione che intende migliorare le possibilità di inclusione sociale delle persone con disabilità e socialmente vulnerabili, mentre l’Agenda italiana della Disabilità, promossa da Fondazione Crt e dalla Cpd, è il risultato di un lavoro di ascolto e coprogettazione che ha coinvolto 150 organizzazioni non profit di Piemonte e Valle d'Aosta. Via Francigena for all è costruito sul filo conduttore dell’importante cammino storico, itinerario culturale del Consiglio d’Europa, riguarda i tratti dell'itinerario canavesano Ivrea -Viverone e della variante della Valle di Susa Villar Focchiardo-Avigliana della Via Francigena, e presenta varie proposte turistiche tra cultura, natura, sport ed enogastronomia, per offrire esperienze innovative ed inclusive. Paola Lamborghini, referente Canavese e valli di Lanzo e Via Francigena di Turismo Torino, ricorda inoltre che in agosto si terranno due eventi sui tratti della Via Francigena canavesana e di Avigliana legati sempre all’inclusione . FRANCO FARNÈ