È morto a 89 anni Silvio Fumo, ex comandante della Stazione dei Carabinieri di Lignano
LIGNANO. È morto a 89 anni l’ex comandante della Stazione dei Carabinieri di Lignano Sabbiadoro Silvio Fumo. Lascia la moglie Luciana e i figli Mauro e Silvia, oltre a un profondo vuoto nella comunità lignanese.
«Era arrivato al Comando dei carabinieri nel 1970 e lo ha guidato fino al 1987 quando venne trasferito al comando del Nucleo dei Carabinieri addetto alla brigata Mantova, a Udine – ricorda l’ex comandante Nerio Loise, che è stato suo sottordine per sette anni – ma la sua scelta, allora, era stata quella di mantenere la casa e la famiglia a Lignano. Ha prestato servizio anche per i Vespri siciliani, i primi servizi di vigilanza interforze».
Una volta raggiunto il pensionamento, Fumo è entrato nell’associazione Carabinieri in congedo di cui è stato anche presidente e ha esercitato il ruolo del Difensore civico in Comune, con il quale ha dato forma a diverse convenzioni oltre a garantire supporto per le manifestazioni cittadine. Il funerale sarà celebrato mercoledì 24 mattina alle 10 nella chiesa di Sabbiadoro.