Il dragonboat rosa è secondo: le ragazze della Canottieri brillano a Baselga di Pinè
PAVIA. Un secondo ed un quarto posto per i dragoni della Canottieri Ticino in Trentino a Baselga di Pinè. E’ stato il dragon boat rosa, composto da 16 donne e 4 uomini, la sorpresa con un ottimo argento. «L’imbarcazione – spiega il capitano Lollo Schieroni - era formata per lo più dalle nostre donne in rosa e supporter. Hanno fatto qualcosa di eccezionale. Era la prima volta in quindici anni che la Canottieri riusciva a schierare un equipaggio femminile da 20 posti, in più le nostre ragazze sono state fortissime: quarte dopo la qualifica, si sono migliorate in semifinale ottenendo il terzo tempo e in finale hanno chiuso con un ottimo secondo posto dietro alle padrone di casa del Pinè e davanti alle fortissime Pink di Bardolino. L’impegno che mettono in allenamento sta dando ottimi frutti sia in termini di continua espansione numerica che di risultati».
Nel misto (4 donne a bordo) la Canottieri, con un’ottima semifinale ha strappato il pass per la finale dove ha chiuso al quarto posto. «E’ stata una buona gara - chiude Schieroni - a parte i padroni di casa che avevano una marcia in più, c’erano 11 equipaggi in un secondo e per arrivare tra i primi dovevamo curare al meglio tutti i particolari. Non siamo abituati ad accontentarci di un quarto posto ma a “freddo” dobbiamo pensare che la nostra squadra si sta rinnovando con molti giovani forti a cui però dobbiamo dare tempo, basti pensare che solo due anni fa il giovane equipaggio di Pinè che ha stravinto non era riuscito ad entrare in finale. Con duri allenamenti e costanza nelle uscite in barca e’ diventato un equipaggio molto forte. Noi partiamo da basi più solide e quindi con un anno in più di allenamenti sono sicuro che torneremo a competere per la vittoria».
Alla trasferta trentina hanno partecipato: Lorenzo Schieroni, Roberto Barbieri, Pietro Bianchi, Simone Ardemagni, Gaetano Marrone, Carlo Pavone, Alberto Gatti, Riccardo Lanterna, Giulio Paoli, Edoardo Tinivella, Enrico Apollonio, Fulvio Francia, Fausto Seghelini, Vittorio Altobianco, Alessandro Maioli, Manuel Durante, Matteo Gemelli, Matteo Rognoni, Romeo Barbieri, Andrea Boi Fuardo, Giovanni Maistrello, Flavia Ravizza, Maristela Bordon, Corinna Fede, Roberta Gabotto, Elena Seghelini, Cecilia Berrorello, Linda Curti, Marinella Fuardo, Germana Bichisao, Paola Salvini, Cristina Valisi, Anna Cuzzoni, Laura Torriani, Carola Bergante, Raffaella Rovelli, Sara Dacomo, Sara Bisoni, Adele Sgarella, Barbara Seghezzi, Alessia Borgognoni, Riccardo Schieroni. —