L’Aquileia calcio comprata da un’azienda milanese, previsti altri investimenti sul territorio
AQUILEIA. La società Sedes-H, società milanese operante nello sfruttamento dell’idrogeno per l’applicazione bio-medica, acquisirà l’asd Aquileia calcio, con la possibilità di allargare l’impegno anche ad altri sport. Non solo.
Prevede anche importanti investimenti economici sul territorio aquileiese. Giovedì 25 luglio, i dettagli dell’operazione, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, saranno illustrati alle 11 in sala consigliare ad Aquileia, alla presenza del sindaco Emanuele Zorino.
Va detto che l’acquisizione della storica società calcistica, nata nel 1921, rientra nelle finalità statutarie dell’azienda, che prevedono anche investimenti di parte delle risorse in attività sociali e sportive.
A parlarne è Gioele Magaldi, socio fondatore e presidente dell’azienda che, come dicevamo, è interessata a investire in altri settori economici, affermando che a «tal proposito, stiamo da qualche tempo considerando la possibilità di vari interventi nell’ambito del Friuli Venezia Giulia, trovando la concreta possibilità di un prossimo investimento sul territorio aquileiese. Superfluo sottolineare come Aquileia, in particolare per ragioni storico-culturali, rappresenti un contesto particolarmente simbolico e significativo ove poter operare. Da qualche mese – aggiunge – sono intercorsi colloqui con la dirigenza della società Aquileia calcio, con l’ausilio e il supporto dell’amministrazione del Comune di Aquileia, per addivenire a una forma di virtuosa collaborazione».
Gli accordi verbali hanno maturato le condizioni per una possibile, organica entrata della società Sedes-H nella gestione amministrativa e sportiva del calcio aquileiese, nelle chiare intenzioni delle parti, non di mera temporanea sponsorizzazione, ma di vera e propria organica acquisizione.
La Sedes-H si impegnerà nel mantenimento dell’attuale assetto dirigenziale dell’Aquileia calcio, nel rispetto della storia e della tradizione, e contribuirà direttamente, con idonee risorse e anche con propri collaboratori locali, alla gestione del sodalizio sportivo.
«Nella prospettiva – spiega il consulente Massimo Della Siega – l’idea è quella di allargare l’impegno anche ad altri sport, con particolare attenzione alle attività giovanili e femminili. L’obiettivo con l’Aquileia Calcio è di giungere a una definizione e concretizzazione del progetto entro la fine dell’anno».
Il presidente dell’Aquileia calcio Paolo Goat, rimarca che «fin dai primi contatti con i rappresentanti della Sedes-H – abbiamo subito avuto la reale e concreta percezione di una totale condivisione dei valori e dei principi che devono essere il fondamento di ogni società sportiva dilettantistica. In particolare l’attenzione per il settore giovanile, convenendo sulla necessità di poter permettere ai nostri ragazzi di fare sport all’interno di un ambiente sano e stimolante. È stata particolarmente apprezzata la volontà da parte dell’azienda di voler mantenere i ruoli degli attuali dirigenti».