Gli eventi artistici valorizzano i borghi lungo il torrente Lys
GRESSONEY-SAINT-JEAN
Parte da Gressoney-Saint-Jean per poi toccare Issime, Lillianes, Perloz e raggiungere il fondovalle a Donnas e Pont-Saint-Martin, il progetto ControTorrente, ideato da Gabriella Anedi, che unisce arte, architettura, cultura, musica e natura.
Sostenuto dalla Regione Valle d’Aosta e dai sei Comuni, l’iniziativa punta a valorizzare i borghi lungo il torrente Lys attraverso una serie di eventi artistici. L’arte moderna e contemporanea è il filo conduttore offrendo ai visitatori un’esperienza unica che combina il passato con nuove interpretazioni artistiche.
In calendario una serie di eventi nei mesi di agosto e settembre; momenti di incontro e convivialità che invitano i visitatori a riscoprire le antiche strade romane, i ponti medievali, le chiese barocche e i villaggi walser con una nuova sensibilità, arricchita da opere e letture contemporanee che saranno visibili anche oltre il periodo estivo.
Il via domenica 4 agosto da Gressoney-Saint-Jean, alle 11 a Hòbelté, alpeggio Walser in prossimità di Alpenzù Piccolo. Ad accogliere i partecipanti sarà la famiglia proprietaria, Bovolin-Ferrio, per condurli alla scoperta di suppellettili e strumenti di lavoro degli antichi abitanti, riletti dall’opera di Martina Rizzati. Seguirà un convivio poetico con lettura di testi di vari autori, commentati da Maurizio Gasseau e Luca Arturi. In esposizione le visioni alpine di Saro, Puma artista e organizzatore di laboratori terapeutici, Carlo Galofaro e Dino de Simone. Al termine degustazione di prodotti locali.
Si prosegue l’8 agosto alle 15,30 sempre a Gressoney con una passeggiata artistica in trenino nel borgo del paese, in un percorso nei luoghi interpretati da opere e installazioni, guidati dalla curatrice Gabriella Anedi e dall’architetta Mariagiovanna Casagrande. A conclusione degustazione di prodotti tipici a Villa Fridau, organizzata dalla Pro loco. La rassegna arriverà a Issime il 12 agosto per scoprire il paese e la sua imponente chiesa, il 16 agosto si torna a Gressoney per visitare il Castello Savoia. Il 29 agosto la giornata sarà dedicata al villaggio d’arte di Chemp, a Perloz, casa dell’artista Giuseppe Bettoni. Le altre date a settembre tra Weissmatten (l’1), Lillianes (il 7), Donnas (il 15) per concludere a Pont- Saint-Martin il 21, tra musica e visite negli spazi della casaforte ‘L Castel.
Amelio Ambrosi