Parigi 2024: bene Sakkari e Collins. Navarro vince in rimonta. Schmiedlova prossima avversaria di Paolini
Ecco la seconda parte dei match di singolare femminile disputati quest’oggi al Torneo Olimpico di Parigi 2024.
A.K Schmiedlova b. [14] B. Haddad Maia 6-4 6-4
Bella prestazione della slovacca Schmiedlova che sorprende la 14dicesima testa di serie, la brasiliana Haddad Maia, battendola con un periodico 6-4 in 1 ora e 53′. Partita con tanti break, specie nel secondo, ma che ha premiato la giocatrice meno conservativa. La Schmiedlova infatti ha totalizzato sia più vincenti (23 a 13) che meno errori (11 a 13) di Haddad Maia. Il primo set si risolve tutto nel decimo game, quando la slovacca chiude al terzo set point disponibile. Nella ripresa la partita è rapsodica, tanti break – sette in tutto – e molti errori. Alla fine la bassa percentuale di punti vinti con la seconda condanna Haddad Maia che viene schiantata nuovamente da un break sul finale. Agli ottavi per per la slovacca la nostra Jasmine Paolini.
[12] M. Kostyuk b. C.Burel 7-6 (3) 6-2
Avanza anche l’ucraina Marta Kostyuk che regola la francese Burel in due set, 7-6 (3) 6-2. Partita costellata da errori (41 la francese, 38 l’ucraina) specie in un primo set dai game molto lunghi, in modo particolare nella parte centrale del parziale, quando ci sono stati quattro break consecutivi che hanno portato al tie-break. Qui Burel dimostra di aver minor sicurezza nei punti decisivi e finisce per cedere quattro volte il servizio perdendo il tie-break per 7 punti a 3- Nella ripresa Kostyuk serve bene, raccoglie tanti punti con la prima palla, a differenza della transalpina, che continua a servire male e sbagliare tanto da fondo. Alla fine l’ucraina mette a segno i due break che orientano la partita, volando agli ottavi di finale dove affronterà Maria Sakkari.
C. Osorio D. Yastremska 7-6 (4) 6-4
La colombiana Osorio vince la battaglia di nervi con la Yastremska in un match in cui ha vinto chi ha sbagliato meno. Osorio guadagna l’acesso agli ottavi di finale per 7-6 (4) 6-4 in poco meno di due ore. Il primo set vede ben otto break, nessuna delle due giocatrici riesce ad imporsi sull’atra, il primo parziale si consegna al tie-break. Yestremeska concede il mini break sul 5-4 che le costa il set. Nella ripresa ancora tanti erroi da entrambe le parti, ma Osorio dopo aver perso la battuta nel game in cui serviva per chiudere si rifà breakkando l’ucraina nel game successivo per il 6-4 finale. Al prossimo turno la colombiana affronterà la vincente tra Collins e Wozniacki.
[11] E.Navarro b. V. Tomova 6-7 (5) 6-4 6-1
Emma Navarro vince in rimonta e aggancia gli ottavi di Parigi battendo in rimonta Viktoriya Tomova 6-7 (5) 6-4 6-1. Un buon primo set di Tomova ha permesso alla bulgara di essere sempre al comando nel punteggio, senza andare mai sotto. Il primo set si conclude al tie-break dove una brutta versione di Navarro perde per 7 punti a 5. Nella ripresa la statunitense comincia a macinare gioco spinta da un gran servizio. Il break decisivo arriva nel settimo gioco e manda tutto al terzo. Qua l’americana dilaga, sulle ali di un servizio che non concede sconti. Quattro break in totale la proiettano agli ottavi dove trova la cinese Qinwen Zheng.
[7] M.Sakkari b. Y. Yuan 6-2 6-1
Tutto facile per la greca Sakkari che concede solo tre game alla cinse Yuan, schiantata 6-2 6-1 in appena q ora e 6′ di gioco. Poco spazio all’interpretazione, tanto meno alla cronaca di un match troppo sbilanciato verso la testa di serie numero 7. Sakkari raccoglie il 79% dei punti con la prima palla, e anche da fondo campo i 19 vincenti a fronte di soli 8 gratuiti non lasciano scampo a Yuan. Così nel primo set Maria piazza due break propiziatori nel quarto e ottavo gioco. Nella ripresa l’ellenica straborda con altri tre break che la mandano agli ottavi di finale del Torneo Olimpico dove si misurerà con l’ucraina Marta Kostyuk.
[8] D.Collins b. C.Wozniacki 6-3 3-6 6-3
La testa di serie numero 8 Danielle Collins sconfigge in tre set Caroline Wozniacki guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale di Parigi 2024. Partita fallosa della statunitense che colleziona la bellezza di 33 non forzati contro i soli 8 della danese. Ma la differenza l’hanno fatto il conto dei vincenti: 51 per Collins, solo 15 per Wozniacki. Il primo set è deciso con il break sul 4-3 di Collins. Nella ripresa Caroline mostra tutta la tenacia e la grinta di una campionessa slam breakkando la statunitense nell’ottavo gioco per chiudere poi 6-3. L’ultimo set si mette bene per Wozniaki che passa a condurre dopo il break nel terzo gioco, prontamente recuperato da Collins. La statunitense piazza quello della staffa nel sesto, volando così agli ottavi dove affronterà la colombiana Osorio.