Lo spettacolo “Vita Nuova” inaugura giovedì il parco Teresa Sarti
PAVIA. La città come palcoscenico esce per la seconda volta dal Broletto: la rassegna promossa dal Comune di Pavia, sperimenta - come suggerisce il titolo – luoghi inediti per l’intrattenimento. Giovedì 1 agosto, alle 20.30, l’appuntamento è al Parco Teresa Sarti, tra via San Giovannino e via Cossetto, proprio davanti all’ingresso del cimitero monumentale.
Un piccolo anfiteatro intitolato nell’autunno dello scorso anno a Teresa Sarti, cofondatrice, con il marito Gino Strada, della Ong Emergency.
Lo spazio, ancora poco noto al pubblico, ospiterà lo spettacolo Vita Nuova, ispirato all’opera di Dante, messo in scena dalla compagnia bresciana Centopercento Teatro APS-ETS nell’ambito del progetto Binario Sipario, nome che dichiara lo stretto collegamento con ferrovie o stazioni ferroviarie: non a caso, tra l’altro, è stato scelto il Parco Teresa Sarti, che si trova accanto alla linea Pavia-Cremona.
Lo spettacolo è una sorta di diario dell’incontro/scontro con l’Amore. Al centro c'è Beatrice, donna reale e simbolica che permette al poeta di testimoniare l’inizio della sua nuova vita. Diretto da Chiara Cervati e Antonio Panice, gioca con l’incontro tra la dimensione poetica e quella più prosaica: la doppia natura di prosimetro viene tradotta dagli artisti di Centopercento Teatro, Antonio Panice e Monica Vitali, in una performance sofisticata che unisce musica, poesia e danza in poesia ed emozionante spettacolarità.
Binario Sipario è il progetto vincitore del Bando per la Cultura di Fondazione Cariplo, che vede la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana e del Circuito Ministeriale CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari). Il Comune di Pavia ha aderito in qualità di partner territoriale sposando l’intento di organizzare performance per far vivere luoghi desueti, facendone delle nuove piazze urbane, trasformando luoghi di passaggio in spazi d'incontro. —