Svelato il calendario del basket femminile: la rincorsa alla A1 della Delser comincia da Treviso
UDINE. Inizia da Treviso la rincorsa alla Serie A1 della Delser Udine. Il calendario sfornato venerdì 2 agosto dalla Lega Basket Femminile propone subito la sfida più attesa della stagione, un derby triveneto che mette di fronte le due squadre più forti del girone B.
Sabato 5 ottobre si giocherà nella Marca, e di fronte le Women Apu ritroveranno diverse facce note. Quelle di coach Alberto Matassini, sulla panchina udinese dal 2019 al 2021, dell’ex capitana Eva Da Pozzo e da quest’anno anche quella della pordenonese Antonia Peresson. È dei giorni scorsi, inoltre, l’innesto della pivot finlandese Annina Aijanen, reduce da tre campionati in serie A1 tedesca e spagnola, che completa un pacchetto di lunghe in cui trova posto anche l’ex pordenonese Francisca Chukwu.
La prima casalinga per la Delser è in calendario sabato 12 ottobre al Carnera, con avversaria Ancona, poi un altro turno sul parquet amico contro Roseto. Alla quarta giornata, il 26 ottobre, è già tempo di derby contro il Futurosa. L’ultima di regular season vedrà le Women Apu impegnate sul campo del Basket Club Bolzano, sabato 12 aprile 2025.
Il tecnico bianconero Massimo Riga commenta così la prima di campionato: «Treviso ha fatto una squadra molto buona, c’è da farsi trovare pronti. Noi abbiamo Ronchi da far rientrare gradualmente, ma anche l’esigenza di trovare in fretta l’assetto giusto con le quattro lunghe del roster».
Intanto dall’A1 arriva la notizia della bocciatura alla richiesta di ammissione da parte di Alghero. Ora bisognerà vedere se dalla A2 verranno promosse una o due squadre.