PARIGI 2024: SALTO OSTACOLI. ADESSO TOCCA A EMANUELE CAMILLI E ODENSE ODEVELD
Il cavaliere dell’Italia Team prenderà parte alla qualifica individuale lunedì 5 agosto
Adesso tocca a Emanuele Camilli e Odense Odeveld. Il palinsesto olimpico per gli sport equestri italiani prosegue, infatti, con il salto ostacoli nella XXXIII edizione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Terminata con la vittoria della Gran Bretagna, su Stati Uniti, argento, e Francia bronzo nella gara a squadre, a Versailles è adesso giunto il momento di assegnare i metalli individuali.
Insieme ad altri 74 binomi il cavaliere azzurro, romano classe 1982, ma ormai da anni residente in Germania, affronterà lunedì 5 agosto (ore 14:00) la prima prova di qualifica individuale a cinque cerchi.
Il palcoscenico sarà sempre il campo gara realizzato sui magnifici giardini della Reggia di Versailles e con vista sul castello voluto dal Re Sole.
Odense Odeveld, castrone belga di dieci anni che, come già annunciato, ha superato positivamente l’ispezione dei cavalli, è in splendida forma e ha continuato insieme al suo cavaliere, il lavoro di preparazione in vista della prima qualifica individuale di lunedì prossimo. Nella giornata di domani, domenica 4 agosto, quando anche il Ct della nazionale, Marco Porro, raggiungerà Versailles per assistere Camilli in gara, il cavaliere italiano affronterà il warm up che consentirà ai cavalli di prendere il piede del campo gara, in una arena dal grandissimo colpo d’occhio, e ai cavalieri di testare qualche salto in vista della prima prova.
“Emanuele e Odense – ha detto il CT della nazionale italiana di salto ostacoli, Marco Porro - sono arrivati in perfetto ordine per il loro primo appuntamento olimpico in carriera proprio a Parigi 2024. Cavallo e cavaliere sono in grande forma e, già dallo scorso anno, a qualifica ottenuta hanno effettuato un lungo programma di preparazione. Emanuele ha preso parte a tante gare insieme a Odense, in alcuni casi si è deciso di evitare appuntamenti per fare arrivare il cavallo sereno e pronto per Parigi. Adesso – ha concluso Porro – dobbiamo aspettare solo lunedì quando il nostro cavaliere farà il suo primo ingresso in campo nell’arena ai piedi della Reggia di Versailles”.
Il regolamento olimpico per la prova individuale prevede che i migliori 30 dei 75 binomi al termine della qualifica prendano parte alla finale valida per l’assegnazione delle medaglie, in programma nella giornata di martedì 6 agosto (ore 10:00). A dirigere le coreografie del campo gara saranno gli chef de piste spagnolo Santiago Varela Ullastres e il francese Gregory Bodo, coadiuvati dal nostro italiano Elio Travagliati. C’è un po’, anzi un bel po’ d’Italia anche nella giuria di gara, perché a presiederla sarà l’italiana Frances Hesketh Jones Triulzi.
Le gare potranno essere seguite integralmente su Eurosport e Discovery Plus. RaiSport aprirà una "finestra" nel momento in cui l’azzurro scenderà in campo, compatibilmente con gli "eventi medaglia”.
(Nella foto archivio © Massimo Argenziano: Emanuele Camilli in azione su Odense Odeveld)