Sarà un settimana bollente weekend da bollino rosso
PAVIA. L’afa e il caldo proseguiranno almeno sino alle porte di Ferragosto. Le carte non prevedono sul nostro territorio variazioni significative con cali di temperatura ed incursioni temporalesche. Bisognerà portare pazienza perché, se fino a giovedì le temperature rimarranno stazionarie, nel prossimo fine settimana assisteremo ad un aumento importante sulla colonnina di mercurio.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14525950]]
Certamente nel frattempo qualche perturbazione è prevista, ma in altre zone della Lombardia: i temporali lasceranno un breve segno sulle Alpi e nella parte pedemontana della pianura, luoghi ben distanti dal nostro territorio. Di conseguenza sarà difficile pensare di poterne godere i benefici da lontano. A tal proposito, arriva la conferma del meteorologo di paviameteo.it Tommaso Grieco: “Fino a giovedì le temperature saranno come quelle delle ultime ore, con massime intorno ai 34 gradi e minime sui 23. Successivamente, all’inizio del weekend le cose peggioreranno perché avremo un rinforzo notevole dell’anticiclone; di certo verranno superate le temperature massime degli ultimi giorni arrivando anche a toccare i 37 e 38 gradi nelle zone più calde del nostro territorio come Spessa Po, Corteolona e Stradella. Attenzione anche alle minime nel prossimo fine settimana perché realmente possiamo aspettarci di battere qualche record; non è impensabile assistere a temperature intorno ai 25-26 gradi”.
Per forza di cose la situazione sarà destinata a cambiare e si ipotizzano a riguardo i giorni poco prima di Ferragosto. “Esiste la possibilità di un cambio di rotta a partire dal 13 agosto – sottolinea Grieco –. La struttura depressionaria presente nel nord Atlantico che sta richiamando l’anticiclone subtropicale facendolo scivolare sul nostro paese, potrebbe tentare una irruzione. È ancora troppo presto per avere conferme, ma nel caso possiamo aspettarci precipitazioni temporalesche molto forti”.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14525911]]
Venendo al presente e spulciando qualche dato, Cassolnovo e la città di Pavia sono state quelle con la temperatura minima più elevata la scorsa notte, parliamo rispettivamente di 23,3 e 23,1 gradi. Tra le più calde a livello regionale nella giornata di ieri, i primi due posti del podio (visto il clima olimpico) sono pavesi: se a Stradella la massima registrata ha toccato quota 34,6°, la più calda della Lombardia è stata Spessa Po con 34,7°. In quest’ultimo caso, per questioni orografiche in quella data zona della nostra provincia il caldo è sempre più opprimente. A.Mo.