Premio Trio di Trieste, sedici gli ensemble finalisti. A Uto Ughi il primo Award
TRIESTE È il violinista Uto Ughi il vincitore del primo Chamber Music Award “Premio Trio Di Trieste”, riconoscimento istituto dall’associazione Chamber Music Trieste e annunciato in occasione del lancio delle fasi finali della 22.ma edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste. Il riconoscimento vuole premiare “un grande protagonista internazionale della divulgazione musicale, impegnato con dedizione, amore e disciplina per la crescita dei giovani e la diffusione della musica classica, solistica e cameristica”.
La scelta di Ughi quindi vuole sottolineare “la straordinaria portata di una carriera focalizzata sulla sensibilizzazione intorno ai valori della musica, linguaggio universale e vero ‘ponte’ di comunicazione, incontro e amicizia fra popoli e nazioni”.
Intanto saranno 16 gli ensemble finalisti della 22^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, 45 giovani musicisti provenienti da 18 Paesi del mondo: Lettonia, Bielorussia, Germania, Ucraina, Belgio, Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, Israele, Cina, Russia, Germania, Ungheria, Francia, Cuba, Giappone, Polonia e Italia.
Dal 7 all’11 settembre, a Trieste, si contenderanno il prestigioso riconoscimento, annoverato fra le 5 più importanti competizioni di musica cameristica del pianeta.
Promosso come sempre dall’Associazione Chamber Music Trieste per la Direzione artistica di Fedra Florit, il Premio Trio di Trieste 2024 è dedicato alle formazioni dal Duo al Quartetto con pianoforte.
A designare i vincitori sarà anche quest’anno una prestigiosa Giuria internazionale, guidata dal grande violista Bruno Giuranna, membro designato dall’Accademia Chigiana di Siena.
