Temporali e vento, decine di alberi pericolanti tra Oltrepo e Lomellina
PAVIA. Nubi scure, pioggia e vento forte: come previsto il temporale è arrivato. Fenomeno comune in estate, ma che suscita preoccupazione per via dei fenomeni sempre più intensi. Finora, alle 18 sono arrivate una ventina di richieste d'intervento ai vigili del fuoco, la maggior parte sono concentrate nella fascia dell'Oltrepo di pianura e nella bassa Lomellina. A Casei Gerola, Montebello, Lungavilla e Voghera ci sono state telefonate per alberi pericolanti, così come a Mezzana Bigli nella bassa Lomellina. Albero caduto davanti al cimitero di Broni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14540000]]
Rami sulla sede viaria in strada Madonna a Casteggio e viale Giardini a Godiasco. Richiesto l'intervento dei pompieri per alberi pericolanti anche a Cava Manara, mentre a Candia Lomellina per la caduta di calcinacci.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14539634]]
Alberi pericolanti a Travacò in via Di Vittorio, sulla Bereguardina, via Galilei a Garlasco, a Lomello sulla provinciale per Pieve del Cairo. L’osservatorio Strade L 24 segnala albero caduto caduta per andare da Linarolo a Ospedaletto appena dopo lo svincolo per Vaccarizza.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14540002]]
Caduta una pianta anche in via Cassani a Pavia all’ingresso del Carrefour: era appena entrata un’auto, nessun danno. Senso unico alternato poco prima delle 19 tra Le gronde e il ponte di Bressana per la presenza di un albero su una corsia. Sul posto la polizia stradale e vigili del fuoco.
Lombardia
Disagi e danni in Lombardia dove mercoledì pomeriggio si sono abbattuti forti temporali. Le squadre dei vigili del fuoco sono state mobilitate per rispondere a decine di chiamate di emergenza in diverse località della regione. Al momento sono 190 le richieste di soccorso pervenute, con le province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona tra le più colpite. Si tratta, precisano i vigili del fuoco, di interventi per strade allagate, piante pericolanti e crolli parziali.
(in aggiornamento)