Carlo Conti e il nuovo regolamento per Sanremo 2025
È già online il nuovo Regolamento del 75° Festival della Canzone Italiana, che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo e che andrà in onda, in diretta su Rai 1, dall’11 al 15 febbraio 2025. È il quarto targato Carlo Conti, nella sua qualità di direttore artistico e conduttore, dopo i suoi 3 Festival, quelli delle edizioni 2015, 2016 e 2017.
Ecco quali sono le principali novità del regolamento. Si parte dal ritorno delle Nuove Proposte con 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo. Cambia il numero dei Big in gara, che saranno 24, e cambiano anche le votazioni della serata delle “Cover”, (quando i Big in gara saranno chiamati a re-interpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale) che non influiranno sulla vittoria finale del Festival, determinando solo la Cover vincitrice.
Inoltre, nella serata finale, alla riapertura delle votazioni per i 5 finalisti, non ci sarà più l’azzeramento dei voti ottenuti dai 5 fino a quel punto, ma i voti dell’ultima sessione andranno ad aggiungersi a tutti quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa, appunto, solo la serata Cover). Resta invece confermata la Giuria delle Radio.
Poche ma rilevanti, quindi, le novità che riguardano soprattutto le votazioni che avevano fatto discutere molto nell’ultima edizione di Amadeus. Non cambia niente invece circa le peculiarità del modo di fare spettacolo di Carlo Conti che promette di tenere la musica e le canzoni al centro dello spettacolo mixate alla sorpresa-curiosità per vedere all’opera anche nuovi talenti, in uno show televisivo che tenga ancorati gli spettatori allo schermo.
Anche lo slogan dei festival di Carlo resta lo stesso: “Tutti cantano Sanremo!”.
L'articolo Carlo Conti e il nuovo regolamento per Sanremo 2025 proviene da Globalist.it.