Rive del Marzenego, nuovi cedimenti: marciapiede chiuso
Ennesimo intervento dei tecnici del Settore Mobilità e Viabilità Terraferma del Comune di Venezia in sinergia con i tecnici del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive per salvare dallo smottamento le rive del Marzenego tra il parco di villa Querini e via Circonvallazione.
Dopo un sopralluogo in via Circonvallazione in corrispondenza delle sponde del fiume Marzenego, è stato evidenziato un nuovo cedimento ed è tornata la chiusura del passaggio pedonale sul lato Est di via Circonvallazione per consentire lavori urgenti di messa in sicurezza del muro di sponda idraulica del fiume Marzenego, ramo Campana. Un intervento che è stato eseguito anche negli anni scorsi ma evidentemente non risolutivo per un problema annoso.
Da anni il problema nasce dallo stato di abbandono dell’area ex Shell, l’ex distributore di benzina. Il cedimento, partito dall’ex distributore della Shell, abbattuto nel lontano 2011, ma ancora oggi al centro di contenziosi tra proprietà e avvocati del Comune, si è allargato fin quasi davanti all’ingresso del parco di villa Querini, lato uffici comunali.
Ora sono tornate le recinzioni arancioni dei lavori in corso, con un senso unico alternato, per il traffico, tra il passaggio pedonale semaforizzato fronte via Filzi e quello di via Verdi, davanti agli uffici comunali, per consentire l’ennesimo lavoro di rinforzo delle rive, che lato strada, vedono frequenti cedimenti. Un intervento pressoché identico era stato eseguito nell’estate scorsa. Quest’anno si deve ripetere, per salvaguardare il fiume che attraversa Mestre, e che nei progetti del Comune va rilanciato dal centro di Mestre fino a Zelarino, con un parco fluviale.