Calcio Fvg, Eccellenza: domenica 8 settembre subito il derby Chiarbola Ponziana-Juventina
TRIESTE. Domenica 8 settembre, alle 15.30, prenderà il via il campionato di Eccellenza, l’élite del calcio del Friuli Venezia Giulia.
SQUADRE Saranno 18 le squadre al via. La Venezia Giulia sarà rappresentata da Chiarbola Ponziana, Kras Repen, Muggia, San Luigi, Juventina, Pro Gorizia e Unione Fincantieri Monfalcone.
DATE Il campionato giocherà per due volte di sabato: il 24 settembre (secondo turno) e il 21 dicembre (17° e ultimo turno del girone di andata). Al mercoledì è stata spostata in bloccato la seconda giornata (14 settembre).
Il girone di ritorno inizierà molto presto, ossia domenica 5 gennaio (il giorno dopo ci sarà la finale di Coppa Italia). Previste due settimane di sosta: non si giocherà dal 7 al 26 aprile (il 20 aprile è Pasqua).
La regular season si chiuderà domenica 11 maggio.
FISCHI D’INIZIO Le prime otto giornate inizieranno alle 15.30. Il 27 ottobre il fischio d’inizio sarà previsto alle 14.30, orario che sarà in vigore sino al 23 febbraio. A partire dal 2 marzo i match prenderanno il via alle 15. Dal 30 marzo, sino alla fine del campionato, le partite inizieranno alle 16.
DERBY Il primo derby della Venezia Giulia si vivrà subito, alla prima giornata, quando ad Opicina il Chiarbola Ponziana riceverà la Juventina.
Sabato 14 settembre sarà la volta di Muggia-Chiarbola Ponziana.
Pirotecnico a dir poco il terzo turno, quello di mercoledì 18 settembre, dove vi saranno tre incroci: Chiarbola Ponziana-Kras Repen, Pro Gorizia-Unione Fincantieri Monfalcone e San Luigi-Juventina. Solo il Muggia sarà esente da derby in quella giornata giocando sul campo del Rive d’Arcano.
Dando uno sguardo alla fine del torneo, al terzultimo turno si disputerà il derby isontino Pro Gorizia-Juventina, alla penultima giornata spazio a Muggia-Pro Gorizia e all’ultimo turno Pro Gorizia-Kras Repen.
COPPA ITALIA In attesa del campionato la stagione prenderà il via ufficialmente già sabato con la Coppa Italia. Tre i match che interesseranno le squadre della Venezia Giulia.
Alle 18 si disputeranno San Luigi-Kras Repen, Unione Fincantieri Monfalcone-Chiarbola Ponziana e Juventina-Muggia. Turno di sosta per la Pro Gorizia che entrerà in gioco alle 20 di mercoledì 28 agosto. Il terzo ed ultimo turno del girone eliminatorio si disputerà domenica primo settembre.