Добавить новость
ru24.net
World News
Август
2024

Incendio a Crogole, parte la gara di solidarietà per la maestra Tamara: «Ora spetta a noi aiutarla»

0

SAN DORLIGO DELLA VALLE Continuano le iniziative di solidarietà per aiutare Tamara Alessio, la 72enne che, nel rogo di Crogole, avvenuto una decina di giorni fa, oltre alle ustioni al volto e il ricovero a Padova, ha visto distrutta la sua casa di famiglia e tutto ciò che essa conteneva. Uno dei suoi cani è morto, l’altro risulta disperso. In quest’occasione, l’artefice dell’azione tesa a sensibilizzare le istituzioni «per restituire alla signora Tamara ciò che lei ha dato alla comunità, nell’ambito del suo lavoro di insegnante» è Roberta Dambrosi, ex allieva e oggi consigliere circoscrizionale nel Comune di Trieste. «Sono stata una sua alunna – spiega – e, considerato il fatto che era collega di mia mamma, insegnante anche lei, e che erano unite da reciproca simpatia, alla fine posso dire che siamo anche amiche anche noi».

[[ge:gnn:ilpiccolo:14565118]]

Il modello Azzurra

Nel ricordare che è stata fra le maestre che hanno inaugurato la scuola materna di via Puccini e sia diventata poi direttrice dello stesso istituto, per sostituire la storica responsabile della struttura, Dambrosi sottolinea «la felice intuizione di Tamara Alessio di dare vita al cosiddetto “modello Azzurra, cioè l’istituzione delle classi omologhe».

Solitamente, nelle scuole dell’infanzia le classi sono eterologhe, cioè formate da bambini di età differenti. Ma con il “modello Azzurra” si fece la sperimentazione delle classi omologhe, cioè formate da bambini con la stessa età: c’era quella dei 3 anni, quella dei 4 e quella dei 5.

[[ge:gnn:ilpiccolo:14572077]]

«In sostanza – precisa Dambrosi – si organizzava un percorso uguale per tutti gli alunni appartenenti alla medesima classe. Per questo e per mille altri meriti la maestra Alessio è una figura di quelle che, quando diventi adulto e ti guardi indietro, scopri essere presente nel tuo cuore e rappresenta uno dei ricordi più belli dell’infanzia. Tutto questo – aggiunge – lo dico sia come alunna sia come esponente di una famiglia che ha frequentato la scuola di cui era dirigente. A mio avviso, la maestra Tamara ha portato lustro nelle scuole d’infanzia comunali».

[[ge:gnn:ilpiccolo:14563414]]

Il gettone devoluto

Proprio per questi motivi alla prossima seduta della quinta Circoscrizione, di cui fa parte, Dambrosi chiederà fra l’altro, proprio per ciò che Tamara Alessio è stata per le scuole comunali, che «il gettone di presenza di quella seduta sia devoluto alla maestra per poterle dare il modo di ricominciare».

Nel frattempo continua l’attività di sensibilizzazione anche da parte del Comune di San Dorligo della Valle. Alla fine di ottobre, dopo la Barcolana, sarà organizzato un concerto con il fisarmonicista Denis Novato e altri artisti, al teatro comunale di Bagnoli della Rosandra, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Tamara Alessio.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Директор Australian Open назвал главную конкурентку Арины Соболенко в Мельбурне






МИД назвал санкции США попыткой нанести «хоть какой ущерб» экономике РФ

Добровольскую похоронят 14 января на Троекуровском кладбище

РПЦ помогла обеспечить питьевой водой жителей села в Малави

Владимирская епархия 12 января приглашает горожан на Рождественские празднования