Un nuovo fronte, che “durerà giorni” e ha già fatto almeno 10 morti. Israele lancia un’altra operazione su vasta scala, questa volta in Cisgiordania. L’Idf è entrata in azione nell’area di Tulkarem ufficialmente per annientare una rete terroristica che ha pianificato e diretto il fallito attentato della scorsa settimana a Tel Aviv. Ma le truppe stanno svolgendo attività anche a Jenin e nel campo di Fara, vicino a Tubas. Finora almeno 10 palestinesi sono stati uccisi negli scontri e negli attacchi con droni.
Il ministero della Salute palestinese afferma che tre persone sono state uccise in un attacco con drone israeliano nei pressi di Jenin. Secondo quanto riferito, le forze israeliane stanno operando anche altrove in Cisgiordania nei pressi di Ramallah e Qalqilya. Le vittime sono state confermate anche dalla Mezzaluna Rossa. Due palestinesi sono stati uccisi nella città di Jenin, altri quattro in un villaggio vicino e altri quattro in un campo profughi vicino alla città di Tubas.
Secondo l’esercito, nel corso dell’operazione sono stati arrestati anche diversi palestinesi ricercati. Il fallito attentato a Tel Aviv è stato orchestrato, secondo Hamas, da Jaafar Mona, di Nablus, rimasto ucciso dall’ordigno esploso prima del prima del tempo mentre si dirigeva a una sinagoga dove era in corso la preghiera della sera. Hamas e Jihad islamica palestinese hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco del 18 agosto.
L’Idf sta “lavorando intensamente da stasera nei campi profughi di Jenin e Tulkarem per contrastare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane che vi sono state installate”, ha affermato il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz. “L’Iran sta lavorando per creare un fronte terroristico orientale contro Israele in Cisgiordania, secondo il modello di Gaza e del Libano, finanziando e armando i terroristi e contrabbandando armi avanzate dalla Giordania”, ha aggiunto. “Dobbiamo affrontare la minaccia proprio come affrontiamo le infrastrutture terroristiche a Gaza, compresa l’evacuazione temporanea dei residenti palestinesi e qualunque misura sia necessaria. Questa è una guerra per tutto e dobbiamo vincerla”, ha concluso.
Стартовал пробный запуск Castle Doombad: Free To Slay на iOS и Android
Meta-funded regulator for AI disinformation on Meta's platform comes under fire: 'You are not any sort of check and balance, you are merely a bit of PR spin'
Миляев и Лукашенко обсудили в Минске взаимодействие тульских и белорусских предприятий
A college student put on a free, stage adaptation of Silent Hill 2 'to make a truly frightening theatrical experience' all without an appearance by Pyramid Head
В ТПП РФ наградили лидеров цифровой трансформации
В Московской области сотрудники Росгвардии провели урок безопасности для школьников
Путин присвоил экс-заммэра Москвы Ресину звание Героя Труда
Путин заявил, что РФ проводит конструктивный внешнеполитический курс
Путин дал команду на спуск на воду атомного ледокола «Чукотка»
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»