Добавить новость
ru24.net
World News
Август
2024

Bance travolto e ucciso in Pontebbana, l’appello della famiglia: «Non archiviate il caso»

0

I famigliari di Tidiane Cheick Bance, il 18enne morto lungo la Pontebbana il 18 agosto scorso, sono intenzionati a opporsi a un’eventuale archiviazione dell’inchiesta da parte della Procura di Treviso. Il fratello maggiore Boureima, in particolare, ha conferito all’avvocato Paolo Pastre fiduciario della società “Giesse Risarcimento Danni” l’incarico di rappresentarlo nel procedimento. «Vogliamo che la morte di mio fratello non resti impunita».

Stando a quanto era filtrato nei giorni scorsi dagli ambienti del Tribunale di Treviso, che a seguito dell’incidente aveva avviato un’indagine per omicidio stradale, il decesso del giovane sarebbe in procinto di essere archiviato senza individuare alcun responsabile.

Venerdì scorso, la conducente del veicolo che avrebbe urtato a morte il corpo del ragazzo lungo la Pontebbana in quella tragica notte (che è anche la prima persona ad aver allertato i soccorsi) è stata interrogata dai magistrati. La donna, L.C., 48 anni, professione infermiera, assistita dall’avvocato Mauro Crocetta, avrebbe dato la propria versione dei fatti nei confronti di una morte che per giorni è stata da chiarire.

Tra le varie ipotesi circolate dopo il tragico episodio, la dinamica più accreditata tende a collocare la morte del ragazzo proprio nel luogo del suo ritrovamento. Dopo una serata alla discoteca Odissea di Spresiano con amici, Tidiane si sarebbe incamminato a piedi lungo la Pontebbana verso nord, in stato di alterazione psico-fisica dovuto all’eccesso di alcool nel sangue. Giunto quasi all’altezza del distributore Tamoil, nel territorio di Nervesa si sarebbe autonomamente accasciato (non si sa se per un malore, uno svenimento oppure per la stanchezza) e poi uno dei veicoli in transito lungo la Statale 13 lo avrebbe colpito al capo provocandogli una profonda e mortale ferita alla testa.

Si è pensato ad un pirata, poi sarebbe stata proprio l’infermiera (indagata per omicidio stradale) ad ipotizzare la propria responsabilità. L’alibi, sia per la donna che lo avrebbe di fatto investito sia per gli altri automobilisti che l’avrebbero eventualmente preceduta, sembra essere l’oscurità (l’alba sarebbe sopraggiunta circa un’ora dopo), con la conseguente difficoltà nel comprendere che si trattasse effettivamente di una sagoma umana. Di qui sarebbe derivata anche l’intenzione di archiviare la vicenda da parte della Procura, idea contro sui la famiglia intende fare opposizione.

Ieri il sindaco di Ponzano Antonello Baseggio, in contatto costante con i famigliari, ha annunciato l’avvio di una raccolta fondi per aiutarli economicamente in vista dei funerali. La salma di Tidiane, ha poi detto il sindaco, «riposerà nel cimitero di Ponzano, dove era nato e cresciuto, stringendo profondi legami di amicizia e frequentando le attività sportive del Ponzano Calcio e del Ponzano Basket. In questi giorni ho potuto incontrare più volte Alima Zouba, la mamma di Tidiane, il papà e con loro le sorelle Sara e Aziza ed il fratello Boureima» spiega Baseggio «con loro abbiamo condiviso il percorso che potrà portare Tidiane a riposare nel nostro cimitero dove i suoi amici potranno andare a trovarlo per ricordare i momenti passati insieme».

Bance aveva vissuto a Ponzano fino al 2020 per poi trasferirsi con la madre in Francia, era tornato in provincia di Treviso da una settimana ed era ospitato da uno zio a San Liberale. Nella terra in cui era nato e cresciuto, e dove forse voleva costruirsi una vita, ha trovato una morte atroce per cui i famigliari ora chiedono verità e giustizia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Елена Рыбакина вышла в полуфинал турнира в Абу-Даби, с трудом одолев Онс Жабер






На лыжной трассе в Лыткарино заработала снежная пушка

Пенсии в России: кто получает меньше всех, а кому повезло больше

«Ждите гостей» с 12 февраля: за такую ванну заплатите за воду не по счётчику, а по нормативу — новые правила и штрафы

На пути к инновациям в медицине: интервью генерального директора сети клиник «Будь Здоров» на Radio Mediametrics