Valchiusa, giro di vite ai “furbetti dei rifiuti”
VALCHIUSA. Giro di vite del Comune di Valchiusa sui “furbetti dei rifiuti”. Basta al conferimento selvaggio ed abusivo delle immondizie nelle isole ecologiche presenti sul territorio.
turisti (e non solo) indisciplinati
Spiega infatti il sindaco Maurilio Vercellio, che illustra la situazione: «Ho avuto modo di verificare di persona come turisti di rientro dalle loro escursioni in zona abbiano la disdicevole abitudine di conferire abusivamente i rifiuti di giornata negli appositi bidoni, che sono invece riservati agli utenti del posto. Non solo: a questi si aggiungono talvolta anche cittadini locali. E così abbiamo deciso di correre ai ripari».
cassonetti con chiave
Sta di fatto che in tempi brevi il Comune avvierà la sostituzione di tutti i cassonetti con altri dotati di chiave. A loro volta gli utenti dovranno provvedere al ritiro delle chiavi di accesso alle isole stradali.
Aggiunge il sindaco Vercellio: «I nuovi bidoni ad accesso controllato permetteranno dunque il conferimento esclusivamente da parte degli utenti abilitati. Tutti gli altri dovranno depositare i rifiuti nei mastelli, osservando il calendario di raccolta che è stato predisposto dall’azienda incaricata». Per ulteriori informazioni occorrerà recarsi presso l’ecocentro di Castellamonte (Strada del Ghiaro inferiore) oppure scrivere una mail all’indirizzo: maurilio.vercellio@comune.valchiusa.to.it, in modo da poter concordare un appuntamento.
si comincia da drusacco
La sostituzione dei bidoni interesserà dapprima l’isola di Drusacco, presso il campo sportivo e, successivamente, quella di Vico, nell’area mercatale. Sarà poi la volta delle restanti isole. Mentre in precedenza l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti da parte di un privato cittadino venivano sanzionati semplicemente in via amministrativa, ora potrebbe scattare una denuncia penale, con tutte le pesanti conseguenze del caso.