US Open: tutto facile per Gauff e Vekic, Azarenka vince in lacrime
La serata newyorchese del Day 3 dello US Open femminile è stata innanzitutto caratterizzata dall’impressionante vittoria della testa di serie numero 13 Emma Navarro, che ha passeggiato in un’ora scarsa di gioco con l’olandese Arantxa Rus, battendola nettamente con il punteggio di 6-1 6-1: Navarro al terzo turno affronterà la numero 19 Marta Kostyuk, che ha eliminato l’inglese Dart per 7-6(10) 6-1. La parte bassa del tabellone del singolare femminile si è così allineata al terzo turno, con una serie di facili successi in due set: hanno infatti vinto senza nessun problema la campionessa in carica Gauff, la numero 27 Svitolina, Victoria Azarenka, e poi, ancora, la campionessa olimpica Qinwen Zheng, la semifinalista di Wimbledon Donna Vekic e infine Peyton Stearns, che ha battuto la testa di serie numero 12 Kasatkina.
[3] C. Gauff b. T. Maria 6-4 6-0
Coco Gauff apre la sessione serale di mercoledì 28 agosto sull’Arthur Ashe sconfiggendo in due set la veterana tedesca Tatjana Maria (37 anni, numero 99 del ranking WTA) con il punteggio di 6-4 6-0 in un’ora e 21 minuti di gioco: la campionessa in carica, dopo un primo set più complicato del previsto (concluso con un turno di servizio molto delicato, nel quale ha annullato due palle break consecutive per poi esultare al secondo set point) ha spezzato la partita con un parziale di 10 game a 1 (da 2-3 a 6-4 6-0), concedendo le briciole e alzando il livello del suo tennis. Gauff ha giocato in maniera aggressiva, mettendo a segno 25 colpi vincenti, a fronte di 25 errori gratuiti: Coco, evidentemente non soddisfatta della sua prestazione alla battuta, al termine del match è tornata direttamente sui campi di allenamento, per allenarsi ancora sul servizio. Al terzo turno la numero 3 del mondo affronterà la testa di serie numero 27 Svitolina, che ha eliminato facilmente la connazionale Kalinina con il punteggio di 6-1 6-2.
[20] V. Azarenka b. C. Burel 6-1 6-4
Victoria Azarenka (35 anni, numero 20 del ranking mondiale) chiude la partita in lacrime ma si qualifica al terzo turno dopo aver battuto in due set la numero 56 Clara Burel con il punteggio di 6-1 6-4 in un’ora e 24 minuti di gioco. L’ex numero 1 del mondo, dopo aver letteralmente dominato il primo parziale, ha chiesto l’intervento del dottore del torneo dopo aver subito il break (1-3) nel secondo set: la bielorussa soffre infatti di emicrania cronica e per un attimo, mentre il medico le misurava la pressione, si è temuto non potesse proseguire la partita. Azarenka con il passare dei minuti è riuscita a gestire il dolore e a tranquillizzarsi, spezzando il secondo set con un parziale di quattro game consecutivi (da 1-3 a 5-3) e, dopo aver sprecato tre match point in risposta nel corso del nono gioco, ha mantenuto la freddezza giusta, difendendo senza troppi problemi l’ultimo turno di servizio del match. Vika, che ha chiuso la partita con un notevole 68% di punti vinti con la seconda palla, al terzo turno sfiderà Yafan Wang, che ha eliminato un’altra francese, Diane Parry, con il punteggio di 6-0 6-4.
[7] Q. Zheng b. E. Andreeva 6-7(3) 6-1 6-2
La campionessa olimpica Qinwen Zheng (21 anni, numero 7 del mondo) stacca il pass per il terzo turno dello US Open dopo aver battuto in rimonta la russa Erika Andreeva (20 anni, numero 75) con il punteggio di 6-7(3) 6-1 6-2 in 2 ore e 30 minuti di gioco. Zheng ha perso il primo parziale al tie break dopo aver di fatto rincorso fin dall’inizio ma ha poi controllato senza problemi il secondo e il terzo set, chiudendo la partita addirittura con 20 ace totali: decisivo, ai fini del risultato finale, il primo game del terzo parziale, conquistato in risposta dalla cinese alla settima palla break disponibile. Zheng al prossimo turno affronterà da favorita la tedesca Niemeier (25 anni, numero 101 della classifica WTA), che ha battuto la giapponese Uchijima con il punteggio di 6-4 6-0.
[24] D. Vekic b. G. Minnen 7-5 6-1
Donna Vekic (28 anni, numero 24 della classifica WTA) continua a vincere e si qualifica per il terzo turno dell’ultimo slam stagionale dopo aver battuto la 27enne belga Greta Minnen con il punteggio di 7-5 6-1 al termine di un match durato un’ora e 20 minuti di gioco. La medaglia d’argento dei Giochi Olimpici di Parigi ha disputato una partita praticamente perfetta al servizio: Vekic non ha subito infatti nemmeno un break nel corso di tutto l’incontro, perdendo solamente cinque punti (25/30) con la prima palla in campo e annullando le due occasioni concesse alla rivale, entrambe in apertura di secondo parziale. La croata nel primo set ha messo a segno il classico break chirurgico nell’undicesimo game mentre nel secondo set, dopo aver cancellato le occasioni di cui parlavamo in precedenza, ha chiuso la partita in scioltezza: al terzo turno per lei ci sarà la statunitense Peyton Stearns (22 anni, numero 47 del mondo), che ha battuto la testa di serie numero 12 Daria Kasatkina con il punteggio di 6-1 7-6(3).