L’Ucraina ha perso il suo primo F-16 di fabbricazione Usa: morto il pilota
L’Ucraina ha perso il suo primo F-16 solo poche settimane dopo che il primo lotto di jet da combattimento di fabbricazione statunitense è stato consegnato al paese.
L’aereo è stato distrutto durante il massiccio sbarramento a lungo raggio in cui la Russia ha lanciato oltre 100 missili e 100 droni contro obiettivi in tutto il paese, è stato riferito.
Ma funzionari statunitensi anonimi citati dal Wall Street Journal hanno affermato che l’incidente è stato probabilmente il risultato di un errore del pilota e non del fuoco nemico.
Il tenente colonnello Oleksiy Mes, un pilota di alto livello noto con il suo nominativo di chiamata “Moonfish”, è morto nell’incidente, ha affermato una fonte militare ucraina.
Il pilota aveva svolto un ruolo di primo piano nella lobby dell’Ucraina presso i suoi alleati occidentali per i jet, sostenendo la loro consegna a politici e media.
L’aeronautica militare ucraina ha confermato la morte del pilota in un post sull’app di messaggistica Telegram.
“Ha combattuto eroicamente la sua ultima battaglia in cielo. Il 26 agosto, Oleksiy ha distrutto tre missili da crociera e un drone d’attacco mentre respingeva un massiccio attacco combinato aereo e missilistico russo”, si legge nella dichiarazione.
L'articolo L’Ucraina ha perso il suo primo F-16 di fabbricazione Usa: morto il pilota proviene da Globalist.it.