US Open, come cambia il ranking ATP dopo il KO di Alcaraz: Sinner può scappare via, occhio a Zverev
Carlos Alcaraz esce di scena al secondo turno dello US Open e questa clamorosa sorpresa ha, ovviamente, importanti conseguenze anche per quanto concerne l’ATP Ranking. Lo spagnolo, numero 3 del mondo in questo momento, resta terzo con 6690 punti nella classifica mondiale, ma la sua situazione è piuttosto precaria perché gli altri concorrenti possono ancora guadagnare punti preziosi nel corso dell’ultimo Major stagionale. Chi può certamente sorridere è Alexander Zverev, in questo momento secondo nel ranking live: il campione degli Internazionali d’Italia, che di punti ne ha 6775, è già sicuro di terminare lo US Open tra i primi tre tennisti del mondo. Al momento, infatti, non esiste nessuna combinazione matematica che possa tenerlo fuori dalla top3.
Può sorridere anche Jannik Sinner, che al momento comanda la classifica live con 9280 punti. Il suo è un vantaggio considerevole sul rivale murciano e, dovesse vincere altre partite a New York, il gap non potrebbe che aumentare. Dietro Sinner, Zverev e Alcaraz, sempre a livello di ranking live, troviamo Novak Djokovic con 5560 punti e Daniil Medvedev con 5175: il campione in carica scavalcherebbe Alcaraz in classifica se dovesse arrivare in finale, mentre al vincitore dell’edizione 2021 servirà vincere il titolo. Dovesse lo US Open terminare con il trionfo di Medvedev in finale contro Djokovic, Alcaraz scivolerebbe addirittura in quinta posizione.
Andiamo a dare uno sguardo anche alla Race to Turin, importante perché ci dà una proiezione di come potrebbe essere la classifica mondiale a fine anno. Qui Sinner ha 7100 punti ed è al comando, Alcaraz è secondo con 6010, Zverev segue in terza posizione con 5815 punti e più staccati invece sono Medvedev (quarto con 4120) e Djokovic (settimo a quota 3260). L’unico che potrebbe scavalcare Sinner è Zverev, se vincesse il titolo e se l’azzurro perdesse prima della finale. Medvedev ha ancora qualche piccola chance di prendersi la seconda posizione, ma a Zverev basterebbero due vittorie per assicurarsi almeno il n°2. Situazione più complessa per Djokovic, che potrebbe al massimo salire al quarto posto.
ATP RANKING LIVE
- Jannik Sinner 9280
- Alexander Zverev 6775
- Carlos Alcaraz 6690
- Novak Djokovic 5560
- Daniil Medvedev 5175
ATP RACE TO TURIN LIVE
- Jannik Sinner 7100
- Carlos Alcaraz 6010
- Alexander Zverev 5815
- Daniil Medvedev 4120
- Casper Ruud 3685
- Andrey Rublev 3380
- Novak Djokovic 3260
- Alex de Minaur 3005