Prende fuoco una pineta a Tolmezzo, bruciata un’area di tremila metri quadrati
Un incendio è scoppiato nella tarda serata di giovedì 29 agosto, nella pineta di Caneva di Tolmezzo. La segnalazione è arrivata attorno alle 22 da parte di un privato che si è accorto del fumo: sul posto, per le operazioni di spegnimento del rogo, sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo che hanno iniziato lo spegnimento per poi essere raggiunti dal personale della Stazione forestale di Forni Avoltri, in turno di pattugliamento antincendio boschivo e dai volontari della Squadra comunale della Protezione civile di Amaro.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14593031]]
L’intervento è durato qualche ora, poi nella mattinata di venerdì 30 agosto i forestali della Stazione di Tolmezzo si sono messi nuovamente al lavoro con un’autobotte per la bonifica del perimetro, dove sono ancora presenti fumo e piccoli focolai. A supporto sono arrivati anche i volontari della squadra Pc di Tarcento: l’attività di monitoraggio e bonifica proseguirà fino al completo raffreddamento dell’intero perimetro.
L’area dove sono divampate le fiamme, che hanno bruciato circa 3 mila metri quadrati tra pineta e piante cadute a terra, si trova lontano dall’abitato quindi si escludono rischi per persone o cose. Resta da individuare l’origine del rogo: l’incendio, in questo caso, non è stato innescato dalla caduta di un fulmine, sono in corso gli accertamenti di rito.