Maltempo in provincia di Padova, allagamenti e rami spezzati
Un temporale rapidissimo e altrettanto intenso si è abbattuto nel pomeriggio del 2 settembre, intorno alle 17, nei comuni della cintura Ovest: Villafranca, Mestrino, Veggiano e parzialmente anche Rubano sono stati attraversati da violente raffiche di vento, pioggia intensa e in alcune zone anche da grandine.
E’ successo tutto in un paio di minuti appena, tanto da non dare nemmeno il tempo alle persone lungo le ciclabili di mettersi al riparo.
[[ge:gnn:mattinopadova:14601390]]
Grossi danni, fortunatamente, non se ne sono registrati, anche se alcune zone sono rimaste per alcune ore prive di luce e della linea telefonica a causa di alberi caduto sui fili o dei pali abbattuti dal vento.
Il sottopasso di Ronchi, a Villafranca, si è allagato, bloccando al suo interno un’Audi A6 che è stata recuperata grazie al fuoristrada di un residente della zona che l’ha trascinata fuori. Sempre a Villafranca un albero si è abbattuto sui fili del telefono e della luce in via Ronchi.
A Mestrino in via Redipuglia e via Dante sono caduti i pali Telecom lasciando senza linea i residente delle due strade. Via Petrarca si è imbiancata dalla grandine Il maltempo pare essere partito dalla zona del Vicentino tra Grisignano e Montegalda, dove la grandine e la pioggia sono stati particolarmente copiosi. E l’acqua proveniente da questi due Comuni si è riversata su Veggiano, mettendo in difficoltà il territorio. Via Sabbioni, infatti, si è allagata.
Il vento e la grandine hanno fatto cadere le foglie degli alberi, che hanno ostruito i tombini e rallentato il deflusso dell’acqua piovana.
[[ge:gnn:mattinopadova:14601391]]
A Rubano, infine, il maltempo si è concentrato sulla zona di Bosco e lungo la regionale 11 e la provinciale Pelosa. Anche qui alcuni rami spazzati sono caduti lungo la ciclabile di Bosco e le coltivazioni di soia sono state piegate dalle raffiche di vento e dalla grandine.