Dario Argento, i fotogrammi di Suspiria, Profondo Rosso e Tenebre riletti dai dipinti di Luca Musk
I fotogrammi dei film di Dario Argento rielaborati pittoricamente dall’inquieto sguardo di Luca Musk. Riapre a Roma dal 10 settembre l’esposizione Dario Argento Reloaded. Musk, al secolo Luca Muscio, omaggia il “maestro del brivido” andando a recuperare i momenti più iconici di titoli come Suspiria, Inferno, Profondo rosso. Come ha scritto Giovanni Gifuni, si tratta di un percorso assolutamente originale dove Musk “seleziona con grande cura alcuni fotogrammi dei film argentiani che poi rielabora sapientemente ricavandone opere di indubbia suggestione: la fedeltà al fotogramma di partenza è assolutamente mantenuta, ma al tempo stesso viene operato quel minimo scarto che genera un risultato finale ancora più conturbante e inquietante”.
In questa sorta di minimo, inquieto sdoppiamento “i volti dei film di Argento, da L’uccello dalle piume di cristallo a Opera, da Tenebre a La terza madre, si ritrovano protagonisti in un viaggio seducente tra i colori vertiginosi della memoria reinterpretati con i segni artistici, con le tecniche a spatola e digitali in grado di modulare le ossessioni di un cineasta che con i suoi lavori ha portato lo spettatore ad essere un osservatore della crisi dell’individuo, dei misteri e dei mostri che segnano l’anima”. Un’esposizione che, come scrive il critico cinematografico Roberto Lasagna, “graffia”, “incide”, “elabora” le immagini originali portando avanti il messaggio di un cinema che “graffia”, “incide”, “elabora”, cioe’ arricchisce la nostra sensibilità estetica”. Lo spazio espositivo è in Via della Fisica 37 a Roma e apre su prenotazione.
L'articolo Dario Argento, i fotogrammi di Suspiria, Profondo Rosso e Tenebre riletti dai dipinti di Luca Musk proviene da Il Fatto Quotidiano.