Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2024

La prof Spolverato succede a Pucciarelli: guiderà la Chirurgia Generale 3 dell’azienda ospedale a Padova

0

La professoressa Gaya Spolverato prende il posto del professor Salvatore Pucciarelli alla guida della Chirurgia Generale 3 dell’Azienda Ospedale Università. Chirurgo oncologo, 41 anni, guiderà con il ruolo di facente funzioni – quindi a tempo determinato, indicativamente per un anno – l’Unità operativa complessa che si occupa del trattamento delle neoplasie del tratto gastrointestinale.

Professoressa associata – in attesa di partecipare al concorso da ordinario –, nel suo curriculum ci sono, tra gli altri, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, il Johns Hopkins Medical Institution di Baltimora e l’Istituto Tumori di Milano. Malgrado la giovane età – soprattutto considerando come viene calcolata in ambito chirurgico – ha un H-index (criterio che quantifica prolificità e impatto scientifico) di 54, ovvero elevato. È inoltre delegata della rettrice per le pari opportunità.

A proporre la nomina al presidente della Scuola di Medicina, Angelo Dei Tos, per la successione, come consuetudine, è stato diversi mesi fa lo stesso professor Pucciarelli, esponendone curriculum e titoli che sono stati oggetto di valutazione. Quindi, secondo una prassi consolidata, il nome è stato condiviso con la rettrice Daniela Mapelli in accordo con il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università Giuseppe Dal Ben, cui spetta l’imprimatur. Fin qui tutto secondo copione.

Una selezione inedita per il ruolo temporaneo

Tuttavia, in questo caso, il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche del Bo diretto dal professor Umberto Cillo ha istituito – in maniera inedita trattandosi di funzione di direzione facente funzioni e non di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa – una selezione interna, attivando una commissione con cinque componenti, che è stata comunque vinta ai punti da Spolverato. La nomina è stata quindi messa ai voti tra i chirurghi del Dipartimento, con 11 astensioni su 36 votanti. Anche questa una procedura non prevista negli accordi Ateneo-Azienda per incarichi temporanei.

Intanto oggi il professor Pucciarelli saluta formalmente una professione cui ha dedicato 40 anni con una lectio magistralis dedicata a “Scuola e carriera” nell’ambito della giornata dedicata alla chirurgia oncologica al Bo. Dal primo ottobre, Spolverato gli succede, probabilmente con una consapevolezza diversa.

Un autunno caldo sul fronte delle nomine

Con queste premesse si apre un autunno caldo sul fronte delle nomine: sono nove i primari universitari in pensione a partire dalle prossime settimane.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Роттердам (ATP). 1-й круг. Хуркач борется с Коболли, Медведев сыграет с Вавринкой, Циципас – с Майо






Святейший Патриарх Московский и всея Руси Кирилл встретился с Игорем Руденей

СК завел дело после стрельбы и похищения человека на западе Москвы

Трамп решил прекратить участие США в СПЧ ООН и БАПОР

Подрастающие жертвы фастфуда: педиатр Юзуп объяснила, как полуфабрикаты отнимают здоровье у детей