Anteprima a Udine di Pnlegge con la scrittrice Antonia Arslan
Mancano ormai poche ore all’avvio della 25esima edizione di pordenonelegge, Festa del libro e della libertà: «cinque giornate che – sottolinea il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti – restano sull’uscio della storia, immerse nell’attualità del nostro tempo: una Festa della Cultura accessibile (da sempre, gratuitamente per tutti), comunitaria e inclusiva».
A cominciare dall’inaugurazione di mercoledì 18 settembre, alle 18.30, al Teatro Verdi di Pordenone, alla quale parteciperanno centinaia di studenti della città.
L’inaugurazione di mercoledì evidenzierà il grande focus sul nostro tempo: sul tema “In principio: creazione ed ecologia” interverrà il Cardinale Gianfranco Ravasi, sottolineando che l’analisi della condizione attuale del pianeta è in rapporto con la ricerca sull’evoluzione umana e le vicende dell’universo, quindi con il tema della creazione e il concetto di generazione e rigenerazione.
Sempre nella giornata inaugurale ci saranno lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, il filosofo Massimo Cacciari, l’ecoomista Leonardo Becchetti, il giornalista Carlo Panella e la scrittrice Antonia Arslan, che proprio oggi, martedì 17 settembre, sarà protagonista dell’anteprima di pordenonelegge a Udine, per raccontare un romanzo che, 20 anni dopo, non perde la sua attualità,“La masseria delle allodole”.
L’appuntamento è alle 18 nella sede di Fondazione Friuli: con l’autrice dialogherà il direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta.
La partecipazione è liberamente aperta al pubblico, è suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.