Maxi operazione antidroga a Vercelli, 23 misure cautelari
VERCELLI. Maxi operazione antidroga conclusa questa mattina (17 settembre) all'alba a Vercelli: 23 le misure cautelari eseguite dalla polizia, tra arresti in carcere e ai domiciliari, oltre 500 le cessioni documentate di stupefacenti tipi di droga, soprattutto cocaina e poi hashish ed eroina per un valore di circa 360mila euro.
I traffici che partivano da Vercelli toccavano anche altre province del nord Italia, in particolare Novara e Pavia. Tre le organizzazioni individuate, nelle quali risultano coinvolti cittadini italiani e albanesi.
I destinatari delle misure cautelari sono residenti a Vercelli: diversi pusher - e molti tra i circa 50 acquirenti individuati - sono incensurati e insospettabili.
La polizia ha chiuso anche per trenta giorni due locali del centro di Vercelli perchè frequentati da persone coinvolte nell'inchiesta o perchè utilizzati per lo spaccio. La cessione di droga avveniva anche con metodi originali: in alcuni casi le dosi venivano lasciate nelle fioriere del centro di Vercelli.
L'operazione ha visto impegnato anche un elicottero, e agenti delle squadre mobili del Piemonte e della Valle d'Aosta, della Liguria e della Lombardia (compresi quelli di Pavia), con unità cinofile.