Consigli anti truffe in dialetto: «Così aiutiamo i nostri anziani»
VIGEVANO. Consigli anche in dialetto agli anziani di Vigevano per aiutarli a prevenire i tentativi di truffa ai loro danni. A lanciare l'iniziativa è la polizia locale. «Il progetto è stato ribattezzato “Noi non ci caschiamo” - spiega Nicola Scardillo, assessore alla polizia locale ed esponente di Fratelli d’Italia -. Gli anziani riceveranno le informazioni utili per riconoscere gli eventuali truffatori. Verranno indicati i soggetti istituzionali di riferimento, presenti sul territorio, ai quali rivolgersi in caso di necessità. Gli agenti impegnati in questa attività saranno quelli con maggiore anzianità di servizio, capaci di parlare il dialetto vigevanese: così si potrà favorire una relazione di fiducia con le persone anziane».
Si prevede la realizzazione di attività finalizzate a mettere a disposizione della popolazione anziana e fragile un concreto programma di informazione e prevenzioni delle truffe tentate direttamente presso le loro abitazioni, telefonicamente e via web, ma anche per strada.
Saranno pianificati incontri formativi negli oratori, in associazioni del territorio che offrono servizi e iniziative dedicate al target terza età oppure presso strutture pubbliche. Verrà prodotto e distribuito materiale informativi e multimediale, gli agenti della polizia locale verranno coadiuvati da operatori specializzati del settore.
L'obiettivo è quello di facilitare il dialogo, visto che sono soprattutto i pensionati a parlare ancora in dialetto nelle città e nei paesi della provincia di Pavia. Il progetto verrà ora presentato in Regione Lombardia allo scopo di ottenere un finanziamento. —