Gesteco sconfitta a Brescia, coach Pillastrini: «Test molto utile»
Al PalaLeonessa di Brescia si chiude con una sconfitta il test tra i padroni di casa della Germani e la Gesteco Cividale. Uno scrimmage di altissimo livello per coach Stefano Pillastrini e i suoi ragazzi, che di fronte a una delle migliori quattro squadre dello scorso campionato di Serie A disputano quattro quarti di alta intensità, rimanendo per larghi tratti del match a contatto. Il finale è stato 98-74.
L’obiettivo dichiarato del tecnico era quello di mettere in pratica quanto sviluppato nelle ultime settimane di preparazione, incentrate sul lavoro nella metà campo difensiva. Un aspetto fondamentale a meno di due settimane dall’esordio in campionato contro l’Unieuro Forlì. L’amichevole di lusso contro la squadra di coach Giuseppe Poeta, alla prima esperienza da head coach dopo aver chiuso una grande carriera da giocatore, è stata quindi l’occasione perfetta per testare il livello raggiunto e oliare i meccanismi.
Inevitabilmente la differenza di categoria si fa sentire, soprattutto sul piano fisico, e quasi subito i friulani si trovano ad inseguire. Il primo quarto termina però 24-18, a testimonianza dell’ottimo lavoro fatto dai gialloblù. Il secondo parziale si apre invece con sei punti consecutivi di Martino Mastellari (chiuderà a quota 17), che si conferma l’uomo più caldo del precampionato gialloblù. Ottimo anche il parziale di Giacomo Dell’Agnello (17 punti). Con il passare dei minuti però la fisicità dei padroni di casa si fa sentire (da segnalare una grande prova a dell’ex Udine Joseph Mobio, che chiude con 19 punti) e trascinata da uno scatenato Jason Burnell (miglior realizzatore a quota 22) la Germani va all’intervallo avanti 24-21. Nel terzo quarto Miro Bilan e compagni trovano l’allungo decisivo (22-13) e sebbene negli ultimi dieci minuti gli ospiti tornino a contatto (28-22) non c’è più tempo per la rimonta.
«Un allenamento molto utile – le parole di coach Pillastrini – contro uno squadrone come Brescia che ha una fisicità e un’intensità completamente di altro livello. Ci ha messo molto in difficoltà in tante occasioni, avremmo dovuto difendere con più attenzione. Resta una tappa di avvicinamento al campionato molto importante».