LBA UnipolSai Precampionato 2024-25: la Germani Brescia domina senza patemi Cividale, aspettando ancora di avere il roster al completo
Brescia, 17 settembre 2024 – Nel pomeriggio la Germani Brescia ha disputato un’altra buona amichevole contro Cividale, battendo i friulani nel punteggio complessivo per 98-74 in un PalaLeonessa chiuso ai tifosi e aperto agli operatori della stampa. La squadra di Peppe Poeta ha controllato tutti i 4 parziali senza grosse difficoltà, facendo valere la differenza di categoria sugli ospiti e avvicinandosi a grandi passi all’esordio in campionato contro Varese del 29 settembre e all’ultima amichevole in programma a Trento il prossimo sabato.
Tra i più convincenti ci sono stati sicuramente Jason Burnell e Joseph Mobio: il primo ha realizzato 22 punti partendo dalla panchina e ha portato la solita energia sotto canestro, il secondo ha lottato come un leone su ogni rimbalzo e ha aggiunto ben 19 punti alla causa.
Brescia ha concesso forse qualche carambola offensiva di troppo, ma difficilmente poteva essere altrimenti considerata l’assenza di Maurice Ndour e le carenze a livello di fisico nel reparto lunghi. Burnell e Mobio, oltre a Bilan, si sono arrangiati più che discretamente, ma anche con il rientro del senegalese Brescia continuerà ad avere questi limiti sotto canestro.
In ogni caso, il rientro dell’ala grande africana dovrebbe avvenire a giorni: è possibile che questo mercoledì ricominci gli allenamenti con il gruppo e che possa essere impiegato a Trento. La Germani in questa occasione ha invece ritrovato Giancarlo Ferrero, dovendo però fare a meno di Amedeo Della Valle: il marchesino osserverà qualche giorno di riposo sperando di risolvere un problemino al ginocchio che gli dà fastidio da qualche settimana.
Contro Cividale, in ogni caso, Poeta ha potuto contare sulle prestazioni solide di Dowe e Ivanovic in cabina di regia, coadiuvati da David Cournooh. E’ arrivato in doppia cifra anche Demetre Rivers, che quest’anno potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista in entrambe le metà campo. In generale, Brescia ha mostrato ancora buone cose in attacco: la palla circolava velocemente, sempre alla ricerca dell’extra-pass e del contropiede dopo ogni rimbalzo difensivo.
In assenza di capitan Della Valle, le opzioni principali sono stati i tiri dagli scarichi di Demetre Rivers e il gioco interno di Miro Bilan. Dall’altra parte del campo si è visto qualche piccolo miglioramento, ma bisogna continuare a lavorare su alcune disattenzioni, sulla comunicazione sui blocchi lontano dalla palla e sui rimbalzi difensivi. La strada imboccata è quella giusta, ma ora restano solo 12 giorni per arrivare pronti all’esordio contro Varese.
Parziali: 24-18; 24-21; 22-13; 28-22
Progressione: 24-18; 48-39; 70-52
Germani Brescia 98 – Cividale 74
Il tabellino
GERMANI BRESCIA: Ivanovic 4, Cournooh 7, Rivers 14, Mobio 19, Bilan 11, Burnell 22, Dowe 7, Ferrero 6, Pollini 4, Tonelli 4, Reghenzi. Allenatore: Giuseppe Poeta.
UEB GESTECO CIVIDALE: Marks 8, Redivo 8, Marangon 3, Dell’Agnello 17, Miani 5, Mastellari 17, Berti 5, Rota 5, Ferrari 4, Piccionne 2. Allenatore: Stefano Pillastrini.
Sergio Bertazzi
L'articolo LBA UnipolSai Precampionato 2024-25: la Germani Brescia domina senza patemi Cividale, aspettando ancora di avere il roster al completo proviene da All-Around.