Raccolte 200 firme per avere la fermata dei bus per Milano
/ vellezzo
Oltre duecento firme per chiedere una nuova fermata dei pullman della linea 175 sull’ex statale dei Giovi ad Osteriette. La petizione, lanciata domenica, ha raccolto in breve tempo un alto numero di adesioni. «Non pensavamo in così poco tempo di avere tante firme – spiega il promotore dell’iniziativa Filippo Donvito –. Tanta gente è venuta al banchetto condividendo la nostra richiesta».
Che, in sostanza, si riassume nel chiedere ad Autoguidovie di prevedere una fermata della linea 175 (corsa diretta) anche alla frazione di Vellezzo. L’autobus in questione, infatti, si ferma ora a Certosa, Casarile e Binasco, ma non a Vellezzo. La possibilità di avere anche qui una fermata della corsa diretta del pullman vorrebbe dire risparmio notevole di tempo di percorrenza dei tanti pendolari che utilizzano ogni giorno il trasporto pubblico su gomma, perché questa linea non prevede deviazioni all’interno dei paesi ma rimanendo sulla direttrice Pavia Milano.
Un servizio che viene già utilizzato da moltissimi utenti degli altri Comuni che si affacciano sull’ex Ss 35 dei Giovi. Ma non qui. «È impensabile – riprende Donvito – che Vellezzo sia escluso da questa possibilità, visto che proprio su questo territorio ci sono numerosi e importanti insediamenti produttivi, a partire dalla Galbusera».
Ma non è l’unico motivo, secondo il promotore della petizione. «Negli ultimi vent’anni il paese ha conosciuto uno sviluppo edilizio enorme – spiega –. Basti pensare che siamo passati da 2000 residenti scarsi agli attuali 3500. Il servizio di trasporto è sempre più essenziale per chi abita qui. Per questo motivo serve assolutamente rivedere i percorsi degli autobus sul territorio, a partire proprio dalla nuova fermata della linea 175 diretta sull’ex statale». —