CAMPIONATI DEL MONDO: I MARATONETI AZZURRI IN CROAZIA PER LA SFIDA IRIDATA
Il fiume Neretva, a Metkovic, in Croazia, sarà il teatro dei Campionati del Mondo di canoa maratona in programma da giovedì 19 settembre a domenica 22 settembre. I migliori specialisti della luna distanza hanno riposto presente, in rappresentanza di 40 nazioni, per circa 600 atleti impegnati nelle categorie senior, under 23 e junior sia nel kayak che nella canoa canadese.
Il team azzurro, guidato dal D.T. Ezio Caldognetto, sarà formato da 27 atleti che saranno al via nelle categorie senior, junior e under 23. L’evento oltre ad assegnare i titoli irradiati varrà da qualificazione per il World Gamens di Chengdu 2025 per le categorie del K1 senior maschile, K1 senior femminile, sia sulla short che sulla long distance. Venti le quote totali in palio per categoria, di cui una riservata al paese ospitante (Cina), una assegnata di diritto ad ogni continente sulla prova classica del K1, tre assegnate ai migliori piazzamenti sulla prova short del K1, e le restanti undici sula base del ranking , sempre della prova classica senior in barca singola - SISTEMA DI QUALIFICAZIONE.
JUNIOR
Tra i kayak figurano Giovanni Penasa, Daniel Allen (CUS Pavia), Leonardo Candela (LNI Milano), Michele Sandrucci (CC Firenze), Giacomo Tiepolo Oggioni (CC Aniene) e Alessandro Abbascià (CUS Milano). Al femminile troveremo Beatrice Candela (LNI Milano), Irina Kolobova e Cecilia Abascià (CUS Milano) e le esordienti Sara Cravero (Amici Del Fiume) e Livia Burnett (CC Firenze). Per la canoa canadese saranno al via Gabriele Cazzola (Canoa San Giorgio), Carlos Lambo (Pol. Verbano) e Riccardo Corapi (CUS Milano); mentre tra le donne scenderà in gara la giovanissima Ines Gedi (CC Ferrara). Nelle gare junior le distanze prevedono 11,8 km per la canadese femminile, 19 km per kayak femminile; la canadese maschile si misurerà sui 15,4 km mentre per il K1 maschile i chilometri sono 22,6.
UNDER 23
Convocati, in quota Under 23 i kayak Luca Ferligoi (CUS Pavia), Matteo Vittor (Can. Timavo) e Andrea Biagini (CC Firenze). Presenti all’appello tra le donne Giorgia Lacalamita (Marina Militare) e Lucrezia Zironi (Fiamme Azzurre). Presenti per la specialità monopala Leonardo Quattroccolo (CUS Torino), Davide Sartori e Tommaso Salmaso (Can. Padova). Le distanze per gli under 23 saranno di 22,6 km per il kayak femminile, 19 km per la canadese maschile, di 26,2 km per il kayak maschile e 11.8 per la canadese femminile.
SENIOR
Andrea Dal Bianco (Carabinieri) e Giulio Bernocchi (CC Aniene) rappresenteranno l’Italia tra i senior, nel kayak, e proveranno a conquistare una delle venti quote disponibili per i World Games 2025 di Chengdu. Il programma prevede per le categorie senior gare sulla distanza dei 15,4 km per la canadese femminile, 22,6 km per la prova maschile, mentre i kayak si misureranno sulle distanze dei 26,2 km per le donne e 29,8 km per gli uomini.
Oltre alla prova classica, per le sole categorie senior, ci sarà la “short race” sulla distanza corta dei 3,4 km: un format introdotto un paio di anni fa, maggiormente dinamico e spettacolare, che allo stesso tempo associa la resistenza alla capacità di cambiare repentinamente i ritmi gara.
PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 19 settembre, si parte con la prova classica in barca singola riservata alla categoria junior (K1, C1) e tutte le prove di short race (batterie e finali) sulla distanza dei 3,4 km. Venerdì 20 settembre si prosegue con le gare classiche in barca singola under 23 e quelle in barca doppia junior. Sabato 21 giornata dedicata alla classica dei senior in barca singola, con chiusura delle prove in barca doppia domenica 22.
GLI AZZURRI IN GARA GIOVEDÌ
Giovedì 19 settembre si comincia con Cecilia Abascià e Beatrice Candela (09:00) nel K1 junior, mentre nel C1 junior sarà il turno di Ines Ged (09:05) al femminile o Carlos Lambo e Gabriele Cazzola (14:30) al maschile. Senior in azione nelle batterie della short race con Lucrezia Zironi (10:50), Giorgia Lacalamita (11:15) e Giulio Bernocchi (11:40) e Andrea Dal Bianco (12:05) nel K1. Angela Voltan e Francesca Vigorito partiranno invece nella finale diretta del C1 short race donne (16:00) e Leonardo Quattroccolo in quella del C1 uomini (16:30).
RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST.
Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.
Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.