LBA UnipolSai Precampionato 2024-25: galoppo a briscie sciolte tra Vanoli Cremona e Reale Mutua Torino che si chiude in parità
Genova, 18 settembre 2024 – Amichevole di lusso a Genova in occasione del B24 Trophy tra Reale Mutua Torino e Vanoli Cremona con un 59-59 al 40′ e decisione di non disputare il supplementare, a dimostrazione che a volte queste gare non andrebbero proprio fatte…
Un buon galoppo quindi tra due squadre che hanno ovviamente obiettivi decisamente differenti in campionati diversi (LBA per la Vanoli Cremona, Serie A2 per la Reale Mutua Torino), ma senza “strappi” nelle more di un match quindi non proprio vivace anzi, monocorde dove ha prevalso l’idea dei 10 giorni mancanti all’inizio dei rispettivi campionati per Demis Cavina e Matteo Boniciolli.
Primo periodo, Torino parte molto bene, con un buon atteggiamento nei primi minuti e con Ajayi e Seck che fanno sentire la loro fisicità nel pitturato. La Vanoli Cremona si affida, molto bene, a Tajion Jones che infila tre bombe consecutive, ma Torino riesce a tenere il passo lottando con grande intensità. Alla fine del primo periodo il punteggio è di 15-13 per Cremona.
Secondo periodo, rientra in campo molto bene Torino, attenta in difesa e trascinata da Ajayi in attacco perchè segna da tre e crea gioco anche per i compagni. La Vanoli Cremona cerca di far valere il talento dei propri singoli come Tariq Owens ma i gialloblù tengono alto il livello di attenzione in difesa. A metà gara Torino è avanti di due lunghezze per 28-30.
Terzo periodo, molti errori da una parte e dall’altra in apertura del quarto. Corey Davis riporta temporaneamente avanti la Vanoli Cremona ma Torino riesce a rispondere con Severini ed il solito Ajayi. Si prosegue così in equilibrio con la terza frazione che si chiude con il punteggio in perfetta parità: 41-41.
Quarto periodo, Cremona ritrova il vantaggio nei primi minuti dell’ultimo quarto alzando il ritmo offensivo e grazie al contributo di Luca Conti e dell’ex di giornata Federico Poser. Torino cerca di rimanere in scia, la Vanoli prova ad allungare fino al +7 ma arriva un’altra reazione d’orgoglio gialloblù, con un paio di stop difensivi importanti, seguiti dalle triple di Taylor per il -2 nell’ultimo minuto e il pari allo scadere di Seck. Finisce 59-59.
Matteo Boniciolli
“Siamo riusciti a pareggiare l’intensità difensiva di una squadra di categoria superiore come Cremona, recuperando dal -7 fino al pareggio con Fadilou Seck. Questo è un ulteriore segnale del lavoro di squadra e individuale che stiamo facendo in queste settimane. L’impegno dei giocatori, il loro entusiasmo mi rendono soddisfatto e spero che stiano dando soddisfazioni anche agli appassionati del basket torinese, che spero vengano a darci una mano alla prima di campionato.”
Demis Cavina
Vanoli Cremona – Reale Mutua Torino 59-59
Parziali: 15-13; 13-17; 13-11; 18-18.
L'articolo LBA UnipolSai Precampionato 2024-25: galoppo a briscie sciolte tra Vanoli Cremona e Reale Mutua Torino che si chiude in parità proviene da All-Around.