Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2024

Influenza, a Treviso già mille vaccinati in due giorni

0

La campagna vaccinale contro l’influenza è partita ufficialmente in tutta la provincia di Treviso, dove arriveranno 140 mila dosi.

«I dati promettono bene», commenta il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, osservando i numeri delle adesioni nei primi due giorni di avvio. «I medici di medicina generale hanno somministrato 1.060 dosi e il numero è in costante crescita», fa sapere il dg.

Anche nelle Rsa del territorio è iniziata la profilassi e si registrano i primi 28 vaccinati.

Le farmacie aderenti hanno somministrato 57 fiale, ma il dato potrebbe essere sottostimato, visto il tempo tecnico per inserire nel portale la registrazione dell’avvenuta vaccinazione. In contemporanea, gli ambulatori del servizio igiene pubblica dell’Ulss di Marca hanno effettuato 185 punture contro l’influenza e 135 vaccini anti-Covid a coloro che hanno scelto la doppia vaccinazione, come consigliato dall’autorità sanitaria. In totale si sfiorano le 1.500 dosi.

L’obiettivo dell’azienda sanitaria è di raggiungere il 65% di immunizzati tra i cittadini over 65, cioè la cosiddetta immunità di gregge, grazie alla quale i soggetti vaccinati riescono a proteggere anche i soggetti che non lo sono, limitando la diffusione del virus. «Quest’anno l’influenza sarà più pesante degli anni scorsi, con febbre alta e problemi respiratori, per questo è bene vaccinarsi per evitare le complicanze virali».

LA DOPPIA DOSE

La campagna vaccinale antinfluenzale è dunque abbinata alla proposta di vaccinarsi contro il Covid nella stessa seduta. Il farmaco per l’influenza è un vaccino quadrivalente formulato su due virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e due virus di tipo B. Per l’anti-Covid, la puntura metterà al riparo dalla variante JN. 1 che sta andando per la maggiore. «Abbiamo iniziato una settimana prima dello scorso anno, i medici di famiglia sono bravi e motivati per cui sono speranzoso», dice Benazzi, «anche i nostri collaboratori stanno lavorando bene e conto molto sui due open day che faremo tra ottobre e novembre».

La priorità è data alle persone dai 65 anni in su, tutti gli altri potranno vaccinarsi da metà ottobre. Per i bambini dai 2 ai 6 anni saranno disponibili verso fine mese le dosi di vaccino spray nasale contro l’influenza, che potranno essere richieste tramite il pediatria di libera scelta.

SEDI VACCINALI

È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o alle farmacie che aderiscono alla campagna. Inoltre, la vaccinazione, per adulti e bambini, può essere effettuata negli ambulatori dell’Ulss 2 prenotandosi tramite il portale selezionando “Campagna vaccinazione antinfluenzale 2024-25”. Il sito permette di prenotare una singola vaccinazione o la doppia somministrazione del vaccino antinfluenzale e anti-Covid nello stesso momento. In alternativa, se si preferisce distanziare le due vaccinazioni e si riesce a prenotarne solo una dal portale, basterà inviare una mail specificando nome, cognome, data di nascita e codice fiscale a: puntounicovaccinazioni@aulss2.veneto.it per il distretto di Treviso; sisp.asolo@aulss2.veneto.it per il distretto di Asolo e vaccinazioni.pieve@aulss2.veneto.it per il distretto di Pieve.

Gli ambulatori vaccinali presenti sul territorio sono cinque per Treviso (Madonnina nel capoluogo, Oderzo, Spresiano, San Biagio di Callalta, Preganziol); quattro per il distretto di Asolo (Montebelluna, Castelfranco, Valdobbiadene, Asolo); due per Pieve (Conegliano e Vittorio Veneto).




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Роттердам (ATP). 2-й круг. Медведев встретится с Беллуччи, Хуркач – с Лехечкой






Дементьев: санкции со сборной России по хоккею снимут — это вопрос времени

СПАСЕНИЕ ОТ ДЕНУКЛЕАРИЗАЦИИ! ДОРАБОТКА РАКЕТЫ "ОРЕШНИК". ПРО "Z" И "Аз" В НЛП СВО. В.В. Путин, Дональд Трамп. Новости. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!

Эксперты рассказали о самых популярных российских курортах для зимнего отдыха

Нижегородцы активно участвуют в конкурсе открыток ко Дню защитника Отечества