Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2024

Nations League e rugby, il Friuli è la casa dello sport

0

Lo Stadio Friuli - Bluenergy Stadium è sempre di più la casa dello sport, anche internazionale, è non solo. L’idea del patron dell’Udinese, Gianpaolo Pozzo, sta diventando realtà: lunedì è in arrivo la Nations League di calcio con la sfida Italia-Israele, sabato 9 novembre ci sarà la gara tra l’Italrugby e l’Argentina, valida per le Autumn Nations Series, mentre già durante l’estate appena trascorsa sono ripresi i grandi concerti.

L’impianto dei Rizzi, in questo contesto, già ieri ha vissuto un primo momento ufficiale extra calcistico: la conferenza di presentazione del prestigioso test match della palla ovale. Il padrone di casa è stato il direttore generale bianconero, Franco Collavino, che ha accolto il presidente della Federazione italiana rugby, Andrea Duodo affiancato dal vicesindaco Alessandro Venanzi e dall’assessore allo Sport del Comune di Udine Chiara Dazzan. Testimonial Alessandro Zanni, ex azzurro con 119 caps e prodotto del vivaio friulano.

Il grande rugby mancava da Udine da ben 15 anni: nel 2009 al vecchio Friuli – ancora dotato di pista d’atletica – si giocò Italia-Sudafrica. Ma questa volta Italia-Argentina non sarà un evento sporatico, visto che l’impianto nella “conformazione” Bluenergy Stadium sarà teatro degli incontri degli azzurri anche nei prossimi due anni, durante lo stesso periodo, quello autunnale. E gli appassionati del Nord Est hanno dimostrato di gradire non poco: a un mese dalla sfida con i Pumas sono stati venduti oltre il 60% dei 25mila biglietti a disposizione, un segnale forte.

«Il Bluenergy Stadium è un modello di impianto multifunzionale – ha sottolineato ieri il dg Collavino – per questo è un grande piacere tornare a ospitare il grande rugby a Udine, per la prima volta nel nuovo stadio. Ringraziamo la Federazione con cui abbiamo fortemente voluto questo accordo. È un grande appuntamento che si ripeterà per i prossimi due anni portando, grazie alla collaborazione con la Fir e a uno stadio moderno come il Bluenergy, di nuovo un grande evento internazionale ad Udine. Dopo i concerti della scorsa estate e la Nazionale di calcio, il nostro stadio si conferma teatro di avvenimenti di rilievo internazionale con benefici enormi per la città e tutto il Friuli Venezia Giulia».

Il presidente Duodo ha subito preso la palla al balzo confermando l’anticipazione di Collavino: «Siamo entusiasti di poter debuttare nelle Autumn Nations Series in questo splendido impianto dell’Udinese, dove torneremo anche negli anni a venire. Portare la Nazionale maschile in impianti come il Bluenergy Stadium è essenziale per migliorare e accrescere la partecipazione degli appassionati e per attirarne di nuovi».

Mario Anzil, vicepresidente della Regione, ha inviato un messaggio, impossibilitato a partecipare in presenza da impegni istituzionali, sottolineando lo spirito del Friuli Venezia Giulia che «crede fermamente nello sport come strumento di crescita sociale e culturale». Il vicesindaco Venanzi, inoltre, ha ricordato «la grande opportunità per il territorio di sfruttare eventi come questo test-match come driver di sviluppo turistico. Siamo orgogliosi di poter ospitare per il triennio a venire la Nazionale di rugby».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Рафаэль Надаль

«Даже не цирк, а позор». Лучший теннисист Казахстана раскритиковал Рафаэля Надаля






В Подмосковье прошел первый в новом году День донора

Приставы начали конфискацию имущества Абызова на 24 млрд рублей

Журналист Боуз назвал «Лахта Центр» образцом невероятного инженерного искусства

Подросток из Бурятии, который отдал деньги на СВО, поехал на Кремлевскую елку