WTA Ningbo, Boulter batte Errani dopo un lungo stop per pioggia
K. Boulter b. [Q] S. Errani 6-3 6-2
Vince con merito Katie Boulter che interrompe un periodo molto magro dal punto di vista delle vittorie ottenute. A farne le spese Sara Errani sconfitta 6-3 6-2 in un’ora e 17′. Nel primo set l’azzurra è riuscita a reggere l’impatto con l’avversaria grazie a una buona percentuale di prime palle messe in campo, 76%, anche se non è riuscita a fare la differenza negli scambi. Poi le cose sono andate scemando con la britannica sempre più padrona del campo. Boulter veniva da cinque sconfitte nelle ultime sette gare.
Subito aggressiva Boulter dal primo punto dell’incontro. Nello specifico, la tennista inglese insiste sul lato sinistro di Errani che, pressata sin dalla risposta, finisce per cedere la battuta a 15 in apertura. Ottimi colpi di fino e qualche imprecisione dell’avversaria, però, le restituiscono subito il break. Grazie a rovesci in back e discese a rete che confondono Boulter, poi, l’azzurra sale 2-1. Davanti a una ventina di spettatori massimo – in una metropoli che conta 7,6 milioni di abitanti – la numero 35 WTA pareggia i conti nonostante i numerosissimi errori con il dritto. Cancella una palla break e conquista il suo secondo game ai vantaggi dopo quattordici punti.
In seguito, la britannica torna a incidere in risposta. Comandando il gioco si procura tre palle break consecutive. Errani cancella la prima con un dritto vincente, ma la pioggia inizia a diventare sempre più insistente sopra i campi di Ningbo, obbligando le due tenniste a lasciare il campo.
Al rientro in campo Boulter concretizza la chance di break e comincia un autentico monologo vincendo otto dei successivi game. Chiuso il primo set 6-3, l’azzurra non riesce a incidere più di tanto e si ritrova sotto 5-0. La romagnola prova a ribaltare la situazione ma, recuperato uno dei due break di svantaggio, cede al primo match point.
Agli ottavi per Boulter la sfida con Beatriz Haddad Maia.
(Ha collaborato Andrea Binotto)