Gambolò, i carabinieri scoprono una discarica abusiva
GAMBOLò. L’altro giorni i carabinieri forestali di Mortara hanno trovato in un’ area privata di Gambolò un deposito incontrollato di diverse tipologie di rifiuti pericolosi e non pericolosi, il tutto in assenza di autorizzazioni previste per la gestirli.
Secondo i carabinieri, si trattava di vari rifiuti, tra cui ferro e acciaio, batterie al piombo, batterie al litio, motori elettrici, rame, ottone, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, cavi elettrici, materiale plastico, bombole di gas e legno. In tutto l’area è ampia circa 500 metri quadri.
I carabinieri forestali hanno sottoposto a sequestro probatorio l’area, nonché i materiali ed i rifiuti. Il proprietario è stato denunciato alla procura di Pavia con l’accusa di aver violato una norma sul testo unico ambientale, in particolare quella relativa al deposito di rifiuti non autorizzati.
Sono ancora in corso accertamenti da parte dei carabinieri forestali di Mortara «per la corretta quantificazione, nonché per la caratterizzazione dei materiali rinvenuti sull’area oggetto di accertamento».S.Bar.