Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2024

Visite ed esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Castellamonte

0

CASTELLAMONTE

La scuola di musica si trasforma in ambulatorio per un giorno, con otto sale visite, dieci medici specialisti e tre farmacie che si occuperanno di effettuare le analisi del sangue. I Lions club Alto Canavese e Rivarolo Canavese occidentale e il Leo club Alto Canavese hanno organizzato una giornata di esami e visite gratuite e di attività di promozione della salute dedicata alla prevenzione.

Porte aperte dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30 per le visite sabato19 ottobre. A digiuno, dalle 8,30, invece, saranno eseguiti i prelievi nelle ambulanze in piazza della Repubblica. Nessuna prenotazione, solo la pazienza di sapere aspettare il proprio turno. Oltre settanta i volontari coinvolti per rendere possibile questa giornata. Nell’attesa, le persone potranno conoscere le attività di Lions e Leo, Croce rossa, Avis, Avulss, San Vincenzo, Filarmonica, scuola di yoga e associazione Il Cigno.

L’idea della giornata è scaturita da Giacomo Spiller, presidente Lions club Alto Canavese: «A Torino da tempo c’è un evento di questo tipo, che coinvolge diversi specialisti. Lo stesso Lions club di Caluso da 11 anni dedica un evento alla prevenzione. Ho pensato, quindi, che sarebbe stato interessante proporlo anche in questa zona, offrendo visite gratuite con vari professionisti».

Il coordinamento è stato affidato al dottor Roberto Uligini, che già ha operato nello stesso contesto a Torino e ha coinvolto colleghi Lions e non. E, via via, i medici che hanno aderito sono stati diversi: Gabriele e Michele Sciacero, Lorenzo Gurioli, Irene Appino e Franca Garetto, Vivian Vallet, Cristina Balea, Francesca Rossebastiano, Enrico Zanchi. «In ultimo – aggiunge Spiller – abbiamo avuto anche la conferma del fatto che sarà possibile anche effettuare elettrocardiogrammi che saranno refertati in un secondo tempo dal dottor Sebastiano Marra, primario emerito della Cardiologia della Città della Salute e della Scienza di Torino». Tutte e tre le farmacie di Castellamonte (Garelli, Mazzini e di Spineto) hanno aderito alla giornata e saranno presenti per i prelievi. Saranno proposte visite odontoiatrica, dermochirurgica, pediatrica ed omeopatica, endocrinologica, cardiologica, consulenza nutrizionale, sport e personal trainer, menopausa ed osteoporosi. «Abbiamo cercato di coinvolgere il più possibile e organizzare il tutto nei dettagli – aggiunge – con un sistema di accoglienza, una reception e anche un software con maxischermi per i numeri del sistema smaltisci-code. Panetterie e pasticcerie di Castellamonte offriranno la colazione per chi si sottopone ai prelievi la mattina, prima delle visite. Sia Città di Castellamonte che Asl/To4 ci hanno concesso il patrocinio». Le visite sono gratuite, eventuali offerte saranno destinate alla raccolta fondi in essere per l’acquisto di un software di intelligenza artificiale per l’Asl/To4 per la diagnosi dei tumori alla prostata.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анастасия Павлюченкова

Australian Open. Расписание 21 января. В 11:00 мск сыграют Павлюченкова и Соболенко, после них – Алькарас и Джокович






Власти ЯНАО утвердили ценовой потолок на авиарейсы в Тюмень и Москву

В России изменят порядок оплаты отопления

Юный шахматист: 500 тыс. в год на обучение и соревнования под крылом ФШР

Собянин: В медучреждения Москвы поставили более 24,8 тыс. единиц медоборудования