Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2024

L’arcivescovo Lamba riceve il pallio dal nunzio apostolico: «Segna l’importanza della mia missione»

0

Monsignor Lamba ha ricevuto da parte del nunzio apostolico in Italia, monsignor Petar Rajič, il pallio, una sciarpa di lana bianca che viene posta sulle spalle degli arcivescovi metropoliti per indicare la comunione con il vescovo di Roma e la corresponsabilità nell’esercizio del ministero pastorale. «Porto il saluto e la benedizione del Santo Padre Francesco, che ho l’onore di rappresentare in Italia – le parole di monsignor Petar Rajič nell’omelia pronunciata nel pomeriggio di sabato 19 ottobre in cattedrale nel corso della solenne celebrazione –. Ho la gioia di imporre il pallio al vostro arcivescovo».

Cinque i vescovi presenti: oltre a monsignor Lamba e al nunzio apostolico Rajič, c’erano anche l’arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Redaelli, il vescovo friulano – e già nunzio apostolico a sua volta – monsignor Diego Causero e il presule ghanese monsignor Gabriel Charles Palmer-Buckle, padre sinodale a Roma.

Ha preso parte alla celebrazione solenne anche il vescovo Athenagoras di Terme, del Patriarcato ecumenico di Gerusalemme. Numerose le autorità presenti, tra cui il sindaco De Toni e il nuovo questore Farinacci. La celebrazione si è aperta con il canto delle acclamazioni aquileiesi, cui ha fatto seguito il rito di imposizione del pallio. Monsignor Lamba, inginocchiato davanti al rappresentante pontificio, ha pronunciato la professione di fede, concludendo con la solenne professione di fedeltà al Papa. «Ogni vescovo – ha ricordato Rajič – esercita il suo ministero in comunione con il vescovo di Roma, il Papa. Il segno del pallio attesta questa comunione». Monsignor Lamba ha ringraziato tutti i vescovi e i fedeli presenti in cattedrale. «In questo segno vedo l’importanza della missione che mi è stata affidata – il commento di monsignor Lamba –. La consegna del pallio è un gesto che è stato voluto per significare l’unità della chiesa e l’unica fede di cui il Papa rappresenta il fondamento. Mi colpisce molto il segno del pallio e la sua lana: mi richiama davvero il buon pastore che va in cerca della pecorella smarrita».—




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса