Svuotano gli scaffali del supermercato incuranti delle telecamere, la denuncia dei titolari: «Succede quasi ogni giorno»
Sono esasperati i titolari del punto vendita Despar del Gallo di via Battisti, a Udine. Praticamente ogni giorno subiscono furti di alcolici e di generi alimentari. Le telecamere riprendono tutto, inviando alert al personale, ma non potendo bloccare o trattenere i ladri, questi ultimi si dileguano senza grossi problemi. Utilizzando uno zaino fanno sparire bottiglie di alcolici o lattine di bibite gassate. E quando vengono colti sul fatto diventano violenti, strattonano chi cerca di fermarli e fuggono.
«Subiamo un flusso incontrollato di questi personaggi – ammette uno dei tre soci titolari, Ivan Demma – di solito i furti vedono protagonisti gruppi di ragazzini che mettono le mani su bottiglie di birra o lattine di bevande energetiche, o su snack che poi consumano bivaccando sotto la galleria Antivari. Ultimamente spariscono anche bottiglie di superalcolici o di Aperol. La situazione – chiude Demma – sta diventando esasperante e umiliante».
Furto di bottiglie, nei giorni scorsi, anche al locale “Fratelli Panza” che si trova davanti al municipio. Un individuo ha semplicemente aperto la porta di una vetrina-frigo, ha preso due birre e se n’è andato senza pagare.
«Il problema non è tanto per le due bottiglie di birra – spiega il titolare, Alfonso Aquilino –, quanto per l’arroganza e la strafottenza con cui viene commesso il gesto, accompagnato, e questo è l’aspetto più grave, anche da pesanti minacce all’indirizzo dei giovani dipendenti (tra i quali ci sono anche ragazze) che giustamente gli hanno chiesto di pagare».
