Lutto nella Protezione civile di Campolongo Tapogliano: è morto il coordinatore Francesco Bearzotti
Protezione civile in lutto per la morte di Francesco Bearzotti, per 32 anni volontario della Protezione civile di Campolongo Tapogliano di cui era coordinatore. È stato anche amministratore negli anni 2000, prima assessore e poi consigliere di minoranza. Aveva 59 anni, lascia la moglie Marzia e i figli Vittoria e Rodolfo. Francesco è deceduto all’ospedale di Udine dov’era ricoverato in seguito a un malore improvviso. Era titolare della Friul Wines ed è stato uno storico venditore di mezzi speciali della Mercedes.
A tracciare il ricordo dell’uomo è Riccardo Riccardi assessore regionale della Protezione civile, affermando che «ci mancherà un uomo di valore che in più occasioni ha dimostrato generosità e impegno anche guidando la Pc locale facendone parte per molti anni. Lo conoscevo non soltanto per quel ruolo ma avevo avuto il piacere di avere con lui anche collaborazioni professionali – dice -. Preciso e di grande affidabilità, Francesco si è sempre distinto per la sua puntuale capacità di trovare soluzioni ai problemi. Perdiamo un uomo di grande serietà e dedizione. Resterà un esempio per tutti coloro che, come me, hanno avuto il privilegio di conoscerlo e condividere con lui tante cose».
A ricordare Francesco Bearzotti è anche l’amico d’infanzia Michele Simonutti, che con lui ha condiviso il banco a scuola, la giovinezza e la passione per la politica, parlando proprio anche di questa sua passione prima di militante in Alleanza nazionale e oggi in Fdi, spiega che «non ne ha mai fatto una questione politica nelle cose che faceva. È stato consigliere in minoranza e assessore: nel 2009 è stato anche candidato sindaco in una lista di centro destra». La data dei funerali non è ancora stata decisa, presumibilmente potrebbero tenersi lunedì 4 o martedì 5 novembre.