Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2024

Colline Unesco, turismo in crescita: nel 2024 superate le 350 mila presenze

0

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene meta di turisti italiani e stranieri, tedeschi, anglosassoni e anche asiatici, e non solo per il ponte di Ognissanti. Il trend di crescita di arrivi e presenze è costante. Dopo un 2023 da record con un incremento del 18% delle presenze e un significativo aumento del 24, 5% di turisti internazionali, ha registrato numeri con il segno positivo anche quest’anno.

I dati

«I primi otto mesi del 2024 – ha riferito ieri la presidente Marina Montedoro alla seconda assemblea dell’associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco, svoltasi al Cerletti di Conegliano – confermano che queste colline sono ormai una meta ambita in ogni stagione.

Finora abbiamo registrato 355 mila presenze, con picchi di crescita rispetto al 2023: a gennaio (+23%), marzo (+39%), e durante l’estate, con un +11% a luglio e +15% ad agosto. Il recente secondo posto tra le destinazioni turistiche italiane preferite dagli stranieri, assegnato dall’Oscar delle Destinazioni, certifica ulteriormente il prestigio internazionale delle colline del Conegliano e Valdobbiadene – insiste Montedoro –. Lo conferma anche il notevole incremento del 24, 5% di presenze straniere nel 2023, che prosegue con lo stesso trend positivo nel 2024».

Dai concerti all’alba e al tramonto, a Libri in Collina (con le cantine, magari, che si trasformano in biblioteche o salotti di cultura, come a Farra di Soligo), sono davvero numerosi gli eventi che contribuiscono a richiamare un turismo di qualità. E il 18 novembre a Castelbrando è in programma la nuova edizione del Forum nazionale sul turismo sostenibile e i patrimoni dell’umanità in collaborazione con The European House – Ambrosetti, promosso dall’Associazione insieme alla Regione del Veneto e sostenuto dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene docg e dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc.

Le attività

Per l’Assessore regionale Federico Caner non ci sono dubbi: come ha detto ai soci dell’assemblea, bisogna continuare a promuovere un turismo responsabile. A presentare tutte le attività e gli eventi promossi nel 2024 e quelli futuri, il site manager dell’associazione per la tutela delle colline Unesco Giuliano Vantaggi che ha parlato anche del lavoro del comitato scientifico e dei progetti sul territorio. Al centro della strategia del turismo sostenibile restano il progetto dei Sentieri dell’Unesco e del cammino delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene del quale, quest’anno a Venezia è stato presentato il documentario dedicato e che a oggi ha registrato oltre 4. 800 credenziali scaricate e oltre 7.000 camminatori, provenienti da oltre trenta paesi del mondo.

L’associazione presieduta da Marina Montedoro, come ogni anno, ha puntato sul ciclismo, collaborando nell’organizzazione e valorizzazione di eventi quali la Nova Eroica Prosecco Hills, il Cycling Stars Criterium, il Cansiglio Bike Day, il Giro d’Italia, la Prosecco Cycling, e sul running con Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, in programma venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Vidor, e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Continua intanto la fase di coordinamento da parte dei Comuni interessati dal progetto del plastico multimediale del sito dal 2019 inscritto nella lista del patrimonio dell’umanità.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Марат Сафин

Марат Сафин сделал прогноз на финал Australian Open Янник Синнер — Александр Зверев






В благотворительном фонде «Найди семью» приступили к работе новые директора

МИД РФ и посол Азербайджана обсудили катастрофу самолета вблизи Актау

Требования для получения жилищных сертификатов ужесточат в Подмосковье

Кинолог объяснил страх собак перед роботом-пылесосом