Nuovo primario di Angiologia a Castelfranco: è il dottor Zalunardo
Nominato il nuovo primario dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Angiologia dell’Ospedale di Castelfranco : a dirigere il reparto da venerdì 1° novembre sarà il dottor Beniamino Zalunardo, già facente funzione dall’aprile di quest’anno.
Classe 1967, il dottor Zalunardo si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione in Medicina Interna nel 2002. Nell’anno accademico successivo ha frequentato con successo il Master Universitario di II livello in Medicina Vascolare, sempre presso l’Ateneo patavino.
Dopo la formazione nella Clinica Medica I dell’Azienda Ospedaliera di Padova, ha lavorato dal 2003 al 2016 come dirigente medico presso l’Angiologia dell’Ospedale di Castelfranco Veneto dell’Ulss 8 e dal 2017 presso l’Angiologia dell’Ulss 2 Marca trevigiana nelle sedi di Castelfranco e, più recentemente, Treviso con vari incarichi, tra i quali quello di altissima professionalità “Ambulatorio angiologico” con responsabilità della gestione e presa in carico dei pazienti con malattia tromboembolica venosa.
Ha svolto, inoltre, il ruolo di sostituito del direttore di reparto fino alla nomina di facente funzione dall’aprile scorso in sostituzione della dottoressa Adriana Visonà.
Ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle malattie arteriose e venose ed è coautore di più di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Nel 2021 il reparto diretto allora dalla dr.ssa Adriana Visonà aveva ottenuto un prestigioso riconoscimento per la qualità nella ricerca clinica aggiudicandosi il FADOI AWARD per i migliori centri di ricerca 2021. La ricerca svolta con FADOI, fu condotta proprio dal dottor Beniamino Zalunardo, e giungeva dopo precedenti riconoscimenti per ricerche condotte in SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare) e ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) per progetti di ricerca in ambito di gestione del tromboembolismo venoso e delle vasculopatie aterosclerotiche.
Ha partecipato come relatore, moderatore, discussant e tutor a numerosi eventi formativi e ha svolto attività di formazione per medici e studenti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, con la Società Italiana di Diagnostica Vascolare e con la Scuola Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale.
Attualmente è segretario della SIAPAV Triveneto, società nella quale ha sviluppato una forte propensione alla collaborazione multidisciplinare, intersocietaria, con un notevole arricchimento di opportunità e conoscenze trasversali per tutta l’équipe. Si è occupato dell’elaborazione di percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) relativi a patologie arteriose e venose sia a livello aziendale che in ambito societario (SIAPAV).
È stato anche coordinatore del Gruppo di Lavoro “Trombosi associata a Cancro” dell’Ulss 2 e dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV), che ha elaborato un documento “Le aree grigie in materia di tromboembolismo venoso e cancro”, poi discusso e approvato dal Gruppo di Lavoro regionale come Appendice del Documento di indirizzo regionale per l’impiego dei farmaci per la profilassi e il trattamento del tromboembolismo venoso nel paziente adulto.
Da settembre 2024 è coordinatore del Team multidisciplinare costituito per ottimizzare la gestione del paziente in terapia con NAO dell’Ulss 2, di cui è stato in precedenza segretario.
«Nel confermare la piena fiducia al dottor Zalunardo con questa nomina», ha dichiarato il direttore generale Francesco Benazzi, «voglio rivolgere anche un ringraziamento alla dottoressa Adriana Visonà, che ha diretto l’Angiologia con dedizione e grande professionalità fino all’aprile scorso consentendo ai suoi collaboratori una crescita professionale che oggi trova conferma e che tanto ha svolto per il benessere dei cittadini del territorio castellano e non solo. Auguro buona continuazione di lavoro al nuovo direttore e a tutta l’équipe di Angiologia».